AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Enchitrei albidus..sarà normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274241)

giannibegood 01-12-2010 17:58

Enchitrei albidus..sarà normale?

Ciao a tutti, ho da poco comprato un inoculo di enchitrei albidus...li ho messi in una cassetta in legno da me costruita con coperchio e con un buco dotato di zanzariera per fa passare un pò d'aria...come substrato ho usato terriccio universale e argilla espansa inumiditi con acqua...li tengo sempre al buio tranne quando gli cambio il cibo.

In questi giorni di freddo sono stato costretto a spostare la cassetta in un posto un pò più temperato dove ci sono circa 13,5°C mentre prima registravo 9°C, massimo 11°C.

Secondo voi può andare bene come temperatura 13,5°C?

Ve lo chiedo perchè ogni giorno gli metto una fettina di pane inumidita con acqua e lievito oppure con latte e non vedo niente apparte terriccio e il pezzo di pane del giorno prima intatto...gli enchitrei non si vedono mai...ho provato a "rufolare" un pò il terriccio e a fatica ho trovato un esemplare...è normale? avranno freddo? saranno morti per colpa di qualche sostanza inquinante? oppure gli devo solamente dare il tempo di moltiplicarsi?

grazie mille in anticipo :-))

dylanv 04-12-2010 14:44

ci vuole tempo, con questo freddo ancora di +, togli il pane e prova a mettere qualche scaglia per pesci loro la mangiano presto così te ne accorgi se sono vivi (sicuramente)

giannibegood 05-12-2010 02:37

grazie dylanv, quindi secondo te è normale i primi tempi non vederli in superficie a mangiare...
per la temperatura quale sarebbe meglio? qual'è la temperatura ideale alla quale devo far riferimento? e quali sono le temperature troppo basse o troppo alte alle quali non devo mai arrivare?
grazie per l'aiuto :-))

dylanv 05-12-2010 10:21

tu non li vedrai mai salire in superficie solo se riesci ad addestrarli oppure li devi allagare ma rischi di annegarli, metti da mangiare e vedi se consumano il pasto ma ti ripeto che una fetta di pane non va bene prova con qualche scaglietta per pesci e dopo un paio di giorni saranno sparite
------------------------------------------------------------------------
le temperature vanno bene (credo) anch'io li tengo a circa 10 gradi

giannibegood 05-12-2010 11:25

ok grazie mille...però su internet nei vari articoli ho letto che non vanno alimentati con il cibo in scaglie dei pesci ma o con pane tenuto in ammollo oppure con dei pastoni di farina d'avena e altra roba....booo che confusione...forse però ora che sono all'inizio sarà meglio come dici te alimentarli con le scaglie, visto che me le consigli e hai esperienza a riguardo....ciaooo

dylanv 05-12-2010 19:32

ascolta anche il parere di altri, io ti dico questo solo per esperienza personale li allevo da qualche anno ma forse qualcuno usa metodi più efficienti

Nannacara 05-12-2010 22:49

Ciao,
Io ho allevato per diverso tempo gli enchitrei proprio con il metodo da te menzionato ed ogni volta che sollevavo la fetta di pan carre' inumidita di latte intravedevo i vermetti,ovviamente si puo' utilizzare anche cibo per pesci
ha differenza del tuo modo di procedere ho sempre tenuto la coltura in ambiente protetto ( 18/20°C )

Marco Vaccari 06-12-2010 01:09

..croccantini per gatti (sbriciolati).......

Venus 06-12-2010 01:18

Marco anche interi (ma inumiditi)!!! Letteralmente li sciolgono!

Marco Vaccari 06-12-2010 09:22

vero!... io comunque li pesto con un sasso... ma è lo stesso.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.