![]() |
rapporto nitrati fosfati.
ciao a tutti.leggendo sul forum mi e parso di capire che se ci si trova nella situazione di avere uno di questi due paramrti a zero e l altro significativamente piu elevato diventa un problema abbassare il valore piu alto.bene ,acausa di un test nitrati non scaduto ma vecchio mi ritrovo a combattere con un valore di nitrati tra 10 e 20 mg lt.i fosfati da test elos sia vecchia che nuova versione expert line zero.effettivamente faccio fatica ad abbassarli,se qualcuno si e trovato nella stessa situazione e ha suggerimenti da poter adottare mi consigli perche non so cosa fare.vasca 150 lt hqi 150 watt.sky hs 90 zeolite in calza cambi 10 per 100 settimanali.2 ocellaris ,e un parasema.molli ,sps solo montipore ,lps.sarei tentato di provare bio p e d xacqua in dosi blande.grazie .
|
avendo la zeolite ti abbassa i fosfati, per abbassare i nitrati prova a schiumare pił bagnato per una 15ina di giorni, poi rivedi.
fai comunque test nuovi e non vecchi o scaduti. |
Quote:
non adsorbe ammoniaca e quindi indirettamente abbassa proprio i nitrati? ??? L'assenza di fosfati fa da agente limitante per la crescita degli organismi, quindi in generale, abbassa anche il consumo dei nitrati. Quindi magari sposta un po' l'alimentazione su qualcosa di piu' inquinante come fosfati, per esempio piu' Alghe e fitoplancton e spirulina e meno granulato. Pero' tenendo d'occhio i valori, se si alzano i fosfati, invece che abbassarsi i nitrati, fermati subito!!! |
io farei un bel cambione con acqua matura.. poi un bel reattorino di zeolite da scuotere che ti tiene a bada gli uni e gli altri..
|
anche io mi trovo nella stessa situazione: ho misurato i fosfati e sono a 0 (salifert) e i nitrati tra 10 e 25 (askoll vecchio). ho appena inserito della zeolite per far adsorbire ammoniaca e tarato lo schiumatoio per una schiumazione bagnata. un cambio consistente del 25% potrebbe essere sufficiente? comunque sia provvedo il prima possibile a prendere un nuovo test e ripetere le misurazioni.
|
La ZeoLite come caratteristica principale e l'assorbimento dell'Ammonio e quindi indirettamente limita i Nitrati......;-)
|
Quote:
|
E con le scrollatine e lo skimmer si riducono anche i fosfati;-)
|
Il Rapporto Redfield e importantissimo lo sbilaciamento crea grossi problemi.....;-)
|
e con uno sbilanciamento del genere come si fa a tornare ad una situazione bilanciata? devo aumentare i fosfati e poi abbassare tutti e due?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |