![]() |
metalli PESANTI
Ciao a tutti,
ho una domanda x tutti voi...ci preoccupiamo tanto di allestire vasche facendo attenzione a non inserire nulla di metallo che potrebbe ossidare ed introdurre elementi indesiderati in acqua..ma lo sapete che molte pompe di movimento utilizzano alberini di metallo invece che di ceramica? Ci ho fatto caso proprio ieri..le mie koralia 2 hanno suddetto alberino pergiunta già abbastnza rovinato..che fare? saluti- |
Quote:
|
Bhè io parlo da ignorante dal punto di vista di acquariologia ... ma avete pensato che l pvc materiale abbastanza diffuso nelle attrezzature per acquari, con il surriscaldamento di questo materiale rilascia delle diossine che sono altamente inquinanti... adesso io mi chiedo se una pompa di risalita per quealche motivo non dovesse funzionare bene e si surriscaldasse a tal punto di rilasciare queste diossine che valori chimici avremmo in acqua?
bhè c'è anche da dire che è difficile che si surriscaldi visto che è sommersa in acqua.. ma io non ci metterei la mano sul fuoco!!! |
Quote:
|
per rilasciare tossine dovrebbero fondere cosa abbastanza improbabile immerse in acqua
|
Quote:
|
infatti quello che non sò è che se il pvs si scalda sprigioni queste diossine.. se questo fosse magari eventi inspiegabili come aumenti improvvisi di nitriti possono per una piccola percentuale essere causa.. bhoo .. volevo già creare una discussione del genere!!!
|
Come hanno detto per rilasciare diossine bisognerebbe avere l'acqua della vasca a una temperatura assurda e a quel punto penso che l'ultimo problema siano le sostanze chimiche..
|
il pvc per produrre diossine deve degradare quindi temp di colata 160° temp di degrado 200°e oltre
io credo che nell acquario sia impossibile |
era una domanda che mi chiedevo da parecchio tempo ma come al solito mi avete convinto..... non centra una mazza però volevo chiedervi dove si recuperano le stanghette in ceramica delle pompe di movimento koraline mi si è spezzata ... ve lo chiedo qui visto che eravamo nella discussione senza creare una post inutile ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |