![]() |
Alghe a punti su anubias
Ciao a tutti, ho un problema sulle mie anubias che presentano da tempo punti neri sulle foglie, soprattutto quelle vecchie.
Sono stato nei negozi e 1 mi ha detto che servivano 15 caridine per papparsi le alghe e l'altro mi ha venduto un prodotto anti alghe che non ha funzionato Ho comprato il kit per il terzo neon ma aspetto ad accenderlo fino a quando non ho risolto. Allego una foto. Avete consigli? Grazie:-) http://s1.postimage.org/2p6j4jkg4/IMAGE_574.jpg |
Solo per le anubias:
Fai una soluzione 1:20 di candeggina in acqua, quindi 1 ml di candeggina in 20 ml di acqua. Immergi solo le foglie (attento a non immergere radici o rizoma) per 40-50 secondi, e poi sciaquale sotto acqua corrente per 30 secondi, per eliminare la candeggina... Nel giro di 3 giorni le alghe diventano bianche e scompaiono. ^^ provato, testato e piaciuto :-)) |
Quote:
Grazie lo stesso. Altre soluzioni? |
non credo che aggiungendo luce miglioreresti, anzi.... ho l'impressione che sia un problema delle foglie più esposte alla luce, o sbaglio?
no3? ciao, ba |
Anchio ho notato che alcune foglie hanno dei puntini e che essendo già piantate non posso provare il rimedio sopracitato....è meglio tagliarle allora?
|
Quote:
Dicci qualcosina sui valori dell'acqua e se hai i valori compatibili puoi inserire anche qualche Caridina che di sicuro male non fa ;-) |
Quote:
Le anubias sono ad altezza media della vasca ma effettivamente esposte alla luce diretta. Le foglie colpite sono quelle piu' anziane. http://s3.postimage.org/7y9nfjlw/Acq...ne_maggio2.jpg |
se gli no3 sono aggiornati, vanno bene.
nel profilo manca il wattaggio, ma se le piante sono a mezz'acqua ed esposte in piena luce credo proprio che il problema sia quello. puoi spostarle un po' più in ombra, o mettere galleggianti, e comunque puoi rimuovere le foglie più vecchie. ciao, ba |
Quote:
Mi piace molto il tuo acquario... Metti i W totali magari... Dalla foto dovrebbero essere un pelino altini per le Anubias ma mi sembra di intravedere anche Vallisneria,Limnophila e una Crypto. Purtroppo le Anubias vogliono pochissima luce mentre le altre ne vogliono di più quindi,a mio parere,è quasi inevitabile avere qualche alghetta sulle foglie. |
Quote:
E mi rimarrà sempre il tarlo della ghiaia nera luccicosa........... (la foto è un po' vecchia, la riposto settimana prossima) I Watt totali sono 2 lampade juwell T5 day e color |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |