AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Controllo/trattamento acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274030)

piloga 30-11-2010 15:38

Controllo/trattamento acqua

Il mio acquario (20 litri) è nella fase di maturazione del filtro da circa dieci giorni (e fra 20 inizierò l'introduzione dei pesci........pochissimi ovviamente). Per l'analisi dell'acqua ho a disposizione il Test in strisce "Test 6 in 1" della Tetra. Potete darmi qualche indicazione su sistemi più efficienti per il controllo dei parametri dell'acqua nonché sui sistemi di trattamento dell'acqua che è bene possedere (ho gia Tetra Acqua Safe + Tetra pH Kh minus.
Grazie anticipate

P.S.
Oltre al filtro (minibiobox 1 della tecatlantis "modificato" con cannolicchi al posto delle palline marroni "Acquclay") l'acquario dispone di termoriscaldatore Eheim Jager da 50 watt (temperatura impostata a 25°) + termometro Dupla (in plastica e senza mercurio) + areatore Tetratec APS 50

Rossi Carlo 30-11-2010 17:22

Test in strisce non sono affidabili, meglio quelli a reagente.
il Tetra Acqua Safe serve solo se usi acqua potabile (dell rubinetto) se usi acqua da RO non serve
Tetra pH Kh minus (sempre meglio non utilizzare questi prodotti ) se ti servivà abbassare i valori Ph e KH che attualmente non possiamo sapere in quanto non conosciamo i valori che hai attualmente ne i pinnuti che inserirai

piloga 30-11-2010 18:43

L'analisi preliminare dell’acqua di rubinetto fatta circa una settimana fa (poco prima di riempire l'acquario) mi ha dato i seguenti risultati:
CL2 = 0,8 – NO3= 10; N02 = 0; GH = 16°; KH = 6°; pH = 7,2
(Fatta con le strisce citate).
Ho trattato l'acqua con Tetra Aqua Safe e poi ho riempito l'acquario.
Mi riprometto di rifarla tra tre settimane e poi, sulla base dei valori che verranno fuori deciderò i pesci da introdurre ed, eventualmente, se intervenire sull'acqua (ovviamente prima di mettere i pesci).
Tu quale marca e modello di test dell'acqua mi consigli?

Rossi Carlo 30-11-2010 19:54

Potresti prendere una valigetta multi test tipo Tetra

berto1886 30-11-2010 23:14

già o le sera... il ph minus tienilo per scrostare i vetri dal calcare ;-)

vendita 01-12-2010 09:05

Piloga leggi qua.
E' un buon articolo comparativo.
Ho abbandonato le "cartine tornasole" perchè veramente inaffidabili.. lo vedrai tu stesso. #36# Ora uso i test della Aquili che sono veritieri e se non sbaglio anche i piu' economici (11€ on line) ;-)

piloga 01-12-2010 14:42

Grazie per l'indicazione, articolo veramente utile

piloga 02-12-2010 16:58

E' sufficiente un prodotto tipo SERA aqua-test set (che misura valore pH, durezza totale, durezza carbonatica e nitriti) o sarebbe meglio uno più completo del tipo SERA aqua-test box (che misura valore pH, durezza totale, durezza carbonatica, ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, ferro, rame e cloro) anche se costa un po' di più?

berto1886 02-12-2010 19:52

sarebbe meglio il secondo set anche se alcuni tipo rame o cloro non servono praticamente a niente

piloga 02-12-2010 20:37

Su internet (negozi che vendono on line) trovo SERA aqua-test box a € 45 c.ca. E' un buon prezzo? Non rischio che in tali offerte (è indicato ultimo pezzo o ultimi 2 pezzi) si celino reagenti scaduti o quasi? Aiuto.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.