![]() |
patina color ruggine
buongiorno ragazzi
a 2 mesi circa dall'avvio della mia nuova vasca (200lt) e da una settimana dai primi inserimenti, qualche molle, 4 crysiptera e un lysmata, sto notando la formazione di una leggerissima patina color ruggine sulla sabbia. il movimento e' affidato a 2 koralia(2/3). momentaneamente ho montato il prizm red sea che oggi sostituiro' con il deltec mce 600 ho poco piu' di 30 kg di rocce vive ben spurgate e in parte provenienti dalla vecchia vasca. uso acqua d'osmosi ei valori sono ottimali apparte un accenno di fosfati che ho abassato quasi del tutto con un cambio e con le resine. calcio un po basso. c'e' qualcosa che non sta andando nel sistema o e' il normale processo di maturazione? |
senza foto probabilmente sono ciano.
|
dimenticavo, l'illuminazione e' affidata a 4 neon t5. 2 da 10000 uno attinico e uno da 15000. e a strisce di led blu. do 7 ore di luce
|
Diatomee.......normali in Maturazione.;-)
|
no, non sono ciano, li conosco putroppo bene. e' come una polverina ruggine, senza bolle o altro
|
diatomee
|
quindi dovrebbe essere normale. dopo quanto normalmente spariscono? c'e' un modo per farle sparire prima? inoltre doso batteri della oceanlife a giorni alterni
|
Quote:
|
per accellerare la maturazione. sbaglio a farlo?
------------------------------------------------------------------------ mi potete consigliare qualche tipo di detrivoro se puo'essere utile? |
io non metterei nulla.....le diatomee spariranno con l'esaurirsi dei silicati nella sabbia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |