AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   dopo idropsia, altro guppy malato con altri sintomi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274026)

genai 30-11-2010 15:15

dopo idropsia, altro guppy malato con altri sintomi.

Ciao a tutti, la mia guppyna credo stia male, sospetto idropsia...
Mi sono preoccupata perchè boccheggiava non era tanto reattiva, e sotto la pancia delle squame erano un pochino sollevate.
All'inizio pensavo fosse solo incinta, invece poi quando ho visto il cambiamento di comportamento mi sono un po preoccupata.
Ieri sera ho spostato la guppyna in una vaschetta da 5 litri, ho somministrato 2 gocce di vitamine un pizzico di sale, e amoxicillina nella dose 1 grammo ogni 100 litri.
Come devo procedere?
potete darmi una mano?

I valori dell'acqua dell'acquario erano:
Gh: 8
Kh: 4
PH: 7
NH3/NH4: 0 mg/l
NO2: <0,3 mg/l
NO3: 12,5 mg/l
Fe: 0,25 mg/l

Deathman 30-11-2010 15:32

Ciao Genai,

se è idropisia guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338

genai 30-11-2010 15:40

Ciao deathman,
grazie del link, ho letto tutto, qundi somministro anche stasera l'amoxicillina, sempre nella solita dose?
In farmacia mi hanno dato l'amoxicillina farmaco generico, le compresse solubili, spero sia equivalente all'ambramicina...

crilù 30-11-2010 15:53

L'Ambramicina contiene tetraciclina, L'amoxicillina è più o meno simile ma la prima secondo me è più adatta. Lo scrivo stavolta con cognizione di causa perchè le ho usate entrambe per un carassio affetto da idropisia.
Comunque considerato che un guppy è piccino e un antibiotico è sempre un antibiotico finisci la cura con questo prodotto. Segui le stesse istruzioni.
Le speranze di guarigione in caso di idropisia sono sempre poche ma tentare non nuoce, ciao

genai 30-11-2010 18:26

va bene, allora stasera gli somministro di nuovo l'antibiotico....incrocio le dita per la mia piccolina!

eltiburon 01-12-2010 02:00

L'ambramicina è tetraciclina, quindi molto diversa dall'Amoxicillina. In questo caso però, ti conviene finire con l'antibiotico con cui sei partita, dato che in realtà non sappiamo contro quale batterio stiamo lottando. Alcuni hanno ottenuto risultati con l'Amoxi, spesso con la tetraciclina non si ottiene nulla...E' una malattia da cui è difficile uscire, ma vale la pena di tentare, ci sono stati casi di guarigioni.
La tua acqua è però un po' troppo tenera e acida per i guppy: dovresti avere pH almeno 7,5 e GH almeno 10, meglio di più. KH almeno 5/6. Io aggiungerei in vasca di cura un pizzico di bicarbonato, ti aumenta pH e KH, non nuoce al pesce, che con quei valori non guarirebbe comunque. Metterei anche un po' di ghiaia calcarea per alzare il GH.

genai 02-12-2010 11:35

Ieri pomeriggio nuova sorpresa...un guppy maschio si appoggia alla ghiaia sembra non riesca e stare a galla, quando nuota sembra che trema....ma in apparenza non si nota nulla, sembra sano!
Cosa avrà?
Mi potete aiutare?

Axa_io 02-12-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da genai (Messaggio 3307103)
Ieri pomeriggio nuova sorpresa...un guppy maschio si appoggia alla ghiaia sembra non riesca e stare a galla, quando nuota sembra che trema....ma in apparenza non si nota nulla, sembra sano!
Cosa avrà?
Mi potete aiutare?

Isolalo se è ancora vivo ma non t'assicuro che riusciamo a salvarlo. Mettilo nell'acqua pulita, alla stessa temperatura che hai in vasca, aeratore, e 8 g. di sale x 1 litro d'acqua.
Non mescoli, non fai nulla. Lasci che il sale si sciolga da solo. Lo tieni in salamoia per 5 giorni. Se sarà ancora vivo (lo spero!!!) ne parliamo prima di tirarlo fuori dalla salamoia.

genai 02-12-2010 13:04

Ciao Axa_io,
grazie per la risposta, io avevo anche pensato di spostarlo nella vaschetta con l'altra guppyna con l'antibiotico, in questa vaschetta da 5 litri c'è anche un areatore, invece se lo metto in un'altra ancora non avrò neanche l'areatore a disposizione...
Procedo separandolo in un'altra vaschetta senza areatore?

Axa_io 02-12-2010 13:18

Guarda che con un'aeratore puoi far benissimo anche 2 vaschette. Anzi, io a volte uso un solo aeratore e mi va in 6 vasche (quelle d'accrescimento). Fai un T con il tubicino dell'aeratore e poi c'attacchi due tubicini con le varie pietre porose. Non sono tanto capace a spiegarmi :/!
Comunque per un giorno, va bene anche senza aeratore.
Si nutre il pesce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.