![]() |
acqua, color, ambra
Ciao a tutti-28
Per molti sarà una cosa scontata, ma il mio nuovo acquario, un nano cube da 30 l allestito 9 giorni fa, continua ad avere l'acqua color ambra.#28b Sò che è dovuta all'inserimento di 3 pezzetti di legno e che tale colore non danneggerà ne piante ne pesci, ma esteticamente non mi piace. Vorrei sapere da voi se nel tempo la cosa si attenuerà? o se c'è qualche accortezza per risolvere il problema velocemente. un'ultima cosa... dopo quanti giorni posso provare a metterci le caridine e in che numero?-28 |
Quote:
|
Pian pianino l'acqua si schiarirà con i cambi. Non ti preoccupare.
(li hai fatti bollire qualche minuto? Li hai lasciati in un secchio a spurgare?.. questi sono semplici sistemi per ridurre l'effetto ambrato..) Per la fauna aspetta un mese ad inserirli, e poi credo che una 5 o 6 red cherry (si moltiplicano molto velocemente) dovrebbero bastare |
in quanto tempo si schiarirà con i cambi dell'acqua?
inoltre i cambi vanno fatti con quale frequenza e in che misura? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
No, no.. non è un errore.. assolutamente!!
Spesso chi non vuole l'acqua ambrata lascia le radici in un secchio, e cambia spesso l'acqua. Solamente quando smette di colorarla lo mette in acquario. Ma a parer mio cambia poco. Non ti preoccupare, un pò di pazienza (qualche mese) e l'acqua sarà cristallina :))) |
Quote:
ma dimmi: mentre aspetto che il filtro maturi,DICONO CI VOGLIA UN MESE, ogni quanto faccio i cambi d'acqua e in che misura? un'ultima cosa: nel nano cube da 30l era in dotazione una luce da 11 watt. é pochina vero? si può modificare o è meglio affiancarne un'altra? P.S. la cosa che hai maggiormente risparmiato non sono i 900 euro ma la salute ciao |
Mi raccomando, aspetta un mese prima di inserire i pesci.
In questo mese non cambiare MAI l'acqua. Passato il mese farai un corposo cambio del 20 - 25%. Quando avrai l'acquario in funzione direi almeno 10% alla settimana (o 20% ogni due, ma è di gran lunga meglio fare i cambi settimanalmente) 11W sono in effetti pochini su 30 litri, ma devi dirci quali piante vuoi coltivare :) Se le piante lo richiedono puoi tranquillamente aggiungere una lampada uguale da 11W. PS: questo mese è importante tanto per la vasca quanto per te. Mi raccomando, leggi, leggi leggi. E chiedi, chiedi chiedi. Non farti prendere dalla smania comprando pesci che nella tua vaschetta proprio non ci stanno. Fidati di quello che ti dicono gli esperti del forum e non farti condizionare dai cattivi venditori. Tra un mese devi avere le idee CHIARISSIME quando andrai a comprare i pesci, e se non troverai quello che hai deciso non prendere i primi pinnuti che trovi :)))) |
Quote:
da quanto apprendo da te è tutto falso!? quindi considera che ho già fatto 2 cambi al 50% ora mi fermo fino al 30° giorno? quando devo cominciare a fare le analisi dell'acqua? AIUTATEMI!!!!-:33 |
rilassati... non è un grandissimo problema... diciamo che da adesso per 30gg non fare nulla...documentati e cerca di chiarirti le idee su cosa vuoi mettere e che ambiente vuoi creare... una volta che hai le idee ben chiare puoi mettere le piante... al trentesimo giorno fai un test, meglio se quello a reagente, se i valori sono OK puoi mettere i primi abitanti... senza esagerare ovviamente.
|
^^ ti consiglio le bellissime guide che trovi nel sito, sono semplici e rispondono a molte domande.
Se proprio non sopporti l'acqua ambrata compra del carbone attivo, è una sostanza con la proprietà di assorbire tutto ciò che è in più nel tuo acquario, in questo caso il colore ambrato dell'acqua :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |