![]() |
60 litri Iwagumi
bene, stavo pensando di cambiare tutto sul mio 60lt e guardando qualche allestimento mi ha colpito molto l'iwagumi.
ho deciso di allestire la mia vasca con 3 o 5 rocce (dragon stone) e fondo unico di flourite. per la flora nella parte anteriore un piccolo prato con l' emianthus callitrichoides e il resto del prato tutta pogostemon helferi con qualche ciuffetto di blyxa japonica che spunta qua e la. la plafoniera che acquisterò avrà sicuramente 2 t5 24w da 10000°k. che lampade mi consigliate le classiche 6500 e 4800 o altri tipi di gradazione? ah dimenticavo ho anche l'impianto co2... invece per la fauna avevo pensato a un gruppetto di 10 o 15 Iriatherina Werneri (sono troppi??) e qualche caridina (blue pearl o crystal red) che ne pensate??? qualche consiglio sull'allestimento la flora o la fauna?? grazie in anticipo per le risposte |
Sposto in aquascaping ;-)
|
Quote:
|
personalmente ho sempre difficoltà a far tenere la flourite (classica) con dislivelli accentuati
poi ovv dipende dal layout x la luce l'abbinamento 4800 e 6500 lo ritengo ottimo visto che vuoi un iwa 2 sole essenze sarebbero + indicate x i pesci 10/15 ,premesso che non li ho mai avuti ,mi sembrano molti e dalla pinnatura direi propensi al salto spece in vasche con vegetazione bassa quindi pochi nascondigli |
per il dislivello stavo pensavo di mettere della ghiaia nel fondo e sopra la fluorite, oppure di mettere un altro tipo di fondo fertile sotto, una retina a maglie fine in mezzo e sopra la fluorite.
calcola questi pesci non raggiungono i 5cm di lunghezza, una decina credo ci stiano bene. |
questa è la disposizione delle rocce (scusate per la qualità delle foto)
http://img72.imageshack.us/img72/8719/dscn10430.th.jpg http://img256.imageshack.us/img256/342/dscn1044d.th.jpg allora l'allestimento pensavo di fare, in tutto lo spazio a sx un pratino di callitrichoides e il resto tutta pogostemon helferi e ciuffetti di blyxa japonica qua e la che ne pensate? |
Se vuoi usare la flourite usa solo quella. Evita di mettere retine. Per un 60lt 2 sacchi sarebbero sufficienti.
Se non tocchi il substrato e hai in mente di smantellare la vasca dopo un periodo non troppo lungo, puoi mettere sotto della Aqualite . Se smanetti troppo col substrato questa essendo più grossolana della flourite rischia di venire sù. |
la fluorite me la sta spedendo un amico, sono circa 15kg (non ne ho idea di quanta sia). con le rocce lo spazio si è ridotto molto, se non dovesse bastare vado a comprare un altro sacchetto...
|
un sacchetto sono 7 kg.
|
allora dovrei essere a posto. consigli per il resto del pratino?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |