![]() |
areatore
ho letto un pò dipost sull'areatore
qualcuno anche contrastante mi sono fatto un'idea e ve la sottopongo l'areatore serve: vasca senza piante (si, 24/24) vasca con poche piante senza CO2 (SI, 24/24) vasca con poche piante e CO2 (si a luci spente) vasche con tantissime piante (si di sera) siete d'accordo? |
Quote:
|
Non sono per niente daccordo....
Io ho 3 acquari e nessun areatore.... Lo uso unicamente se necessario nella vasca di quarantena in caso di cure alle malattie. |
non esiste una regola schematica come l'hai impostata tu.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In conclusione l'areatore serve solo ed esclusivamente in caso di guai al filtro biologico con conseguente innalzamento degli NO2 e in caso di utilizzo di medicinali per il resto è un accessorio che (forse) sarà corretto tenerlo nel cassetto ma da utilizzare solo in pochissime circostanze. |
mi avete massacrato!
bene :-) ok ho capito dunque di notte se uso l'ereatore ho sbalzi di ph (di giorno ho co2 dunque ph acido, di notte perdo co2 dunque ph basico) sembra corretto..... solo per malattie e no2 dunque pure per alghe? |
eh si pure per le alghe a volte un eccesso di ossigeno e nel caso dell'uso dell'areatore di mancanza di CO2 le alghe crescono meglio
|
@berto
scusa ma non ho capito |
Quote:
Aspetta.. non vorrei dire cavolate ma forse è vero esattamente il contrario! In assenza di impianto co2 e di areatore, di giorno, con la luce, le piante effettuano la fotosintesi e quindi "consumano" biossido di carbonio quindi il ph tenderà a salire (in maniera più o meno sostanziale tamponato dal Kh). Di notte invce c'e una sorta di stasi, la fotosintesi non avviene e quindi non viene consumata dalla piante e quindi il Ph tende a scendere. |
Quote:
Quote:
Vendita tu dici assenza di CO2 e assenza di areatore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |