![]() |
Polisperma che fare?
Ciao ragazzi, da curca una settimana ho in vasca una Hygrophila polisperma che, appena inserita in vasca, e diventata come in foto, con tutte le foglie arrotolare.
Che fare, posso sperare in un miglioramento oppure mi copnviene toglierla? http://s4.postimage.org/176256ujo/IMG_1631.jpg |
mazmo, ci dovresti descrivere la vasca in toto: valori acqua, luce, CO2, fertilizzazione,........
|
Allora i valori sono i seguenti:
95 litri lordi KH - 5 GH - 10 NO3 - 5 NO2 - 0 nessuna fertilizzazione per il momento, aspetto mi arrivino i prodotti Saechem per fertilizzazione base (con i prodotti JBL che usavo prima morivano le caridine) 2 neon T8 da 18Watt 4500 e 6500°K (successivamente aggiungerò 1 neon T8 15Watt che ho già in casa) Fotoperiodo di 8 ore Flora: l'Hygrophila di cui sopra, limnophila sessiflora, spiky moss. Fauna: 30 red cherry e 2 otocinclus. |
Nessuno che può consigliarmi cosa fare?
|
Non è facile, perchè i sintomi sono comuni a molte carenze/eccessi.
Potrebbe trattarsi di una carenza di zinco, boro, zolfo e/o rame. Ma anche un eccesso di ferro. Hai notato se attualmente la pianta emette germogli? Se sì, le foglie sono più piccole? I steli nuovi sono più fini? Che acqua utilizzi per i cambi? Utilizzi un biocondizionatore? Qual'è il pH? Il Fe lo hai misurato? Il fondo quanto tempo ha? Che tipologia è? |
Manca di fertilizzazione a mio parere, come ha già detto lui stesso.
Più che eccessi parlerei di carenze... Prova a fertilizzare con la Saechem, se ti muoiono ancora le caridine vendo un pmdd costruito apposta per loro, link in firma :-)) |
Vedremo allora se migliora con la fertilizzazione, anche se è la prima volta che inserendo la polisperma in vasca immediatamente le foglie si attorcigliano in questo modo.
Anni addietro ho avuto la stessa pianta in una vasca senza mai fertilizzare e scoppiava di salute.... boh vedremo! |
Quote:
Anche un eccesso di calcio può creare squilibri osmotici e problemi di assorbimento di micro. Quindi può trattarsi anche di eccessi...... Quote:
Io ho utilizzato vari protocolli di fertilizzazione con le neocaridine e mai avuto problemi. |
Inizio oggi con dosi ridotte ad 1/4, vediamo cosa succede!!!!!!
|
Ma sapreste spiegarmi il perchè dell'accartocciamento delle foglie appena la pianta è stata messa in vasca?
ad oggi nessun miglioramento! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |