![]() |
acquario betta splendens
Ciao ragazzi. io sono del marino ma volevo fare un acquarietto per soli due betta splendens, un maschio ed una femmina...mi sono sempre piaciuti e vorrei iniziare.
In giro vedo cose obrobriose nei negozi con dei betta con spazi minuscoli.....e vabbè... chiedo a voi, a qualche esperto...quanto spazio in termini di litraggio serve, che temperatura deve avere l'acqua e se serve un filtro o posso anche allevarli senza...magari facendo spesso cambi d'acqua.... grazie mille in anticipo...ciao ragazzi :) |
allora per una coppia, per evitare che si massacrino consigliano almeno un 60 litri piantumato all'inverosimile. altrimenti per il solo maschio ti basta un 30 litri. temperatura 26° gradi, vasca chiusa assolutamente, un filtro direi di si serve...
|
anche maschio e femmina si massacrano??? :)
se creo nascondigli per lei credevo bastassero 30 litri... comunque piu o meno ho capito... mi potete dire la potenza del filtro?? grazie ancora |
non vuole molta corrente...
comunque si si massacrano anche tra maschio e femmina... chiedi a un mod di fartelo spostare nella sez. anabantidi, dove troverai i veri esperti... |
i miei però non si massacrano :O
è un 100lt mediamente piantumato, direi che nemmeno si pensano |
100lt mediamente piantumato
hanno spazio... |
sposto in anabantidi.:-))
|
Guarda io ho un maschio di 2 anni con una femmina in 30l,all'inizio la convivenza è stata difficile tanto è vero che ero pronto a spostarla.Dipende molto dall'aggressività dei singoli esemplari,però come regola 60l stai sicuro!
|
Beh prendi solo il maschio e dagli un 30 litri , piantumalo molto , con piante galleggianti e quant'altro . ( lemna , ceratophillum, rotala , cryptocorine , vallisnerie . etc. )
Alcuni betta hanno un comportamento diverso perciò ossessionano meno i compagni di vasca, alcunili puoi tenere con le caridine per esempio , e altri le ammazzano tutte , la cosa non varia in base alla specie ma pare vari più in base al carattere proprio del pesce , perciò prendi un maschio e prova a vedere come reagisce con una o 2 femmine in vasca . Mettiti d'accordo col tuo negoziante e al massimo gli riporti le femmine se vedi che le tartassa. |
Ragazzi, sfatiamo questo mito del 30 litri. E' vero, qualsiasi pesce vive da Re se ha spazio per nuotare, ma il minimo per un betta splendens è di 10 litri (unico esemplare). Le cose fondamentali per un betta per molte varietà, sono che la colonna dell'acqua non sia troppo alta (farebbe fatica andare in superficie a prendere aria), la temperatura sui 24 - 26° C., vasca per forza chiusa, valori apposto (pH, NO2, NO3), il suo habitat per quanto ci è possibile di rispettarlo: amano le acque quasi stagne, luce non troppo forte, piante galleggianti, ecc. ecc.
Per una coppia il mio consiglio è una vasca dai 40 litri in su ben piantumata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |