![]() |
sump in plexiglass
Salve a tutti, ho completato la costruzione della mia vasca da 120x50x50 e riverniciato un vecchio mobile. Mi manca la sump. Al lavoro mi sono avanzate delle lastre di plexiglass di 10 mm di spessore. Secondo voi è fattibile incollare la sump misure 100x40 di base e 35 di altezza. Il silicone da usare va bene quello acetico? Grazie a tutti delle risposte. (attendo il mitico Algranati in primis senza nulla togliere a tutti gli altri).
Ciao......... Spero di finire a gennaio 2011-:33-28 |
niente silicone, devi comprare un collante specifico per PMMA (plexi).
|
Quote:
|
Silicone assolutamente NO!! vai da laboratori di cartellonistica e fatti dare un boccettino di Acrifix e incolli con quello
|
ma secondo voi è una cosa fattibile o è meglio farla in vetro? La sump non si vedrà, quindi esteticamente non è rilevante, ma vorrei capire se il materiale può tenere o è un materiale inadatto, visto che non ne ho mai sentito parlare in ambito acquariofilo.
|
è molto meglio, meno rischi di rottura maneggiando oggetti pesanti e scomodi come reattori di calcio o roba simile...
------------------------------------------------------------------------ Il PMMA (polimetilmetacrilato) è stra-usato in ambito acquaristico... qualsiasi skimmer decente, molti reattori di calcio, accessori vari e negli USA la quasi totalità delle vasche grandi sono in PMMA ------------------------------------------------------------------------ ps - per chi non lo sapesse PMMA è il nome "tecnico" di plexiglass o perspex, che sono nomi commerciali... acrilico è un ennesimo sinonimo, piuttosto vago peraltro ma molto usato in America |
grazie a tutti delle risposte, come sempre chiari. Spero di riuscire a fare un bel lavoro. Sono partito con un mobile e una vecchia vasca e sto ripristinando tutto a poco a poco. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
un'azienda che fa targhe mi ha consigliato di siliconare con del silicone acetico... faccio una prova poi vedo come viene....
|
Scusa ma per costruire un accessorio da acquario tu ti fidi più di un'azienda che fa targhe di gente che ha acquari? Il silicone non tiene niente sul plexi, che è un materiale abbastanza "grasso", va bene per tenere un'insegna luminosa ma non certamente per tenere la pressione dell'acqua, e tantomeno a lungo termine...
|
#07#07 fai come ti pare, almeno, prima di mettere l'acqua prova con le mani tira e vedi che succede
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |