![]() |
aiuto nell'allestimento di un picoreef
ciao, premetto che ho un po' d'esperienza per quato riguarda il dolce ma sono un niubbo totale col sale...
vorrei iniziare a tenere un piccolo (20l circa) acquarietto marino. prima di fare aquisti però voglio essere sicuro di prendere la roba giusta per non buttare soldi per la vasca pensavo di affidarmi a un nano cube dennerle da 20l, che, anche se un po' bruttino per i vetri siliconati, è comunque un buon compromesso qualità prezzo (c'è di bello anche l'xcube 26l ma mi scoccia spendere 70 euro e poi dover sostituire tutto tranne appunto la vasca) pensaco di siliconare alla vasca su un angolo un pannellino di pleziglass nero in modo da avere un filtrino interno da caricare a bioball, resine anti po4 e 100g di seachem purigen per eliminare i composti azotati. l'illuminazione è il mio punto debole...pensavo a qualcosa a led fai da me o al limite una plafo t5 4x4w ma mi sembra un po' buttare via i soldi dato che mi partirebbe un centinaio d'euro per una lampadina...voi cosa proponete? un newattino per il riscaldamento basta? comprerei una pompa di movimento da fissare a quella specie di filtro autocostruito da X litri/h, ditemi voi la portata, e anche la posizione (in alto, a metà, in basso) se tutto va bene inizierei con l'acqua: ho un inpiantino di osmosi che uso per preparare l'acqua dei discus, quindi non ho problemi a farne 20 litri in più...per il sale che ne dite del kent marine che è quello che ho trovato a meno? le rocce vive bo...quanti kili? devo sapere qualcosa in particolare o vado semplicemente dal mio pescivendolo e gli dico voglio X chili di recce vive? posso mettere nel filtrino qualche cannolicchio prelevato dai miei altri acquari per velocizzare il processo di maturazione del filtro? il tempo di attesa è il solito mese come nel dolce o è diverso? la sabbia posso comprare della normale sabbia corallina? quanti cm ne devo mettere? immagino che i coralli duri siano off limit per me dico bene? perchè nel caso mi piacerebbero molto, anche solo un frammentino.. e invece per quanto riguarda i molli? che mi consigliate? posso fare una cosa molto bambinesca e metterci un anemone che mi piacciono mollto? devo munirmi per forza di rifrattometro? per ora ho solo un phmetrino..... azz che tema...spero di non aver dimenticato nulla! grazie in anticipo!! |
Sposto i nano reef
|
ok..io ho postato qui perchè è il mio primo marino
|
Quote:
|
Ah, bene!!! Hai esperienza nel dolce?? Ora dovrai fare doppia fatica per dimenticarti tutto!!!
Allora... Il filtro biologico non serve!!! Questa è la prima grande rivelazione! Le rocce trasformano i composti azotati in nitrati e poi al loro interno grazie a zone dove l'ossigeno non arriva avviene la riduzione da NO3 a N gassoso e quindi il "ciclo dell'azoto" si chiude senza bisogno di filtri!! Figo vero?! Quindi secondo me ti serve: vasca luce riscaldatore pompa di movimento rabbocco automatico rifrattometro Passiamo ad analizzare pezzo per pezzo Vasca) quella che ti piace di più... I cubi sono semplici da allestire a differenza di quelle rettangolari in genere troppo strette! Quello della dennerle va benissimo! Luce) immagino che vorrai iniziare con gli animali più semplici e meno esigenti... Secondo me invece di andare sui t5 che al di sotto dei 36W fanno abbastanza ridere come resa potresti vedere di prendere un paio di solaris marine... Non sono il massimo ma certo sono le più funzionali su questo genere di vasche... Io ho una HQI da 70W a braccio ma su 20lt potresti scaldare un po' troppo! Comunque secondo me l'ideale sarebbero le PL... riscaldatore) il newattino io l'ho provato nella coltura di phyto e mi sballava parecchio la T... Comunque visto che questo valore deve essere il più stabile possibile andrei su riscaldatori seri da 25W pompa di movimento) che abbia una portata 30 volte superiore al litraggio... Quindi qualcosa sui 600l/h rabbocco automatico) è un sistema che ripristina l'acqua che evapora... Visto che i sali non evaporano bisogna rabboccare l'acqua di osmosi e questo già lko sai... Però immaginati che gli organismi marini sono molto più sensibili di quelli dolci perchè da millenni il mare non ha mai avuto sbalzi di valori o di salinità a differenza di stagni e laghi che sono soggetti a sechhe piene e piogge... La salinità non deve MAI schiodare dal suo valore... Deve avere un rabbocco che non ti faccia scendere il livello se non di qualche mm... È fondamentale! Rifrattometro) rifrattometro con ATC è lo strumento per misurare la salinità, l'unico che sia affidabile almeno... I densimetri sono il più delle volte completamente starati e la salinità già ti ho detto quanto è importante... rocce vive) 1 kg ogni 5-6lt.. 3,5kg vanno bene immagino... Devono essere moooolto porose quando le vedi compatte non vanno bene, devono assomigliare alle rocce laviche per intenderci, piene di buchi più o meno grandi etc etc... Sono molto importanti perchè sono il nostro filtro!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 ora dopo aver scritto la divina commedia ti rimando a questi articoli che ti spiegano molto meglio di me tutto il necessario!!! Leggili e per qualsiasi dubbio chiedi pure!!! ------------------------------------------------------------------------ ovviamente oltre a questo serve l'acqua, il sale, i test di NO3 PO4 Ca KH Mg. Per il sale ti consiglio un sale molto "carico" nel senso che abbia valori di minerali molto alti in modo tale che avendoli già alti tu possa risparmiarti la seccatura di dover integrare!!! Puoi andare su un "Red Sea CORAL PRO" oppure "Tropic Marin PRO REEF" io uso il primo e mi trovo molto bene... il bidone da 7kg lo pago 22€ se non sbaglio il tropic è un po' più caro invece... ------------------------------------------------------------------------ per i test immagino che dovrai comprare quelli per Ca KH e Mg... Un buon rapporto qualità/prezzo è quello dei salifert, lievemente superiore in fatto di qualità (ma anche di prezzo) i Tropic Marin... Per il rifrattometro questo ha il prezzo migliore ed è ottimo http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Sal...item4aa68fec07 |
Quote:
figata la cosa del "niente filtro", però allora cosa sono quelle pareti in vetro ceramizzato che vedo in tutti i nanoreef? resine anti fosfati e qualcosa per l'ammoniaca (che non ne sono sicuro, ma ho paura che con il ph di un marino possa schizzare al minimo mio errore) dove li metto? per la pompa...ne ho una da 550l/h, va bene lei? o ci vanno quelle che vanno corrente a cono? per la luce...l'idea delle pl mi piace poco, non frainterndermi, non voglio polemizzare, ma mi piacerebbe fare qualcosa a led (che so che consumano poco..e dato che questo sarebbe il mio 3^ acquario sarebbe meglio limitare al minimo eheh) invece mi sorprende la cosa del rabbocco...sapevo che evaporando l'acqua aumenta la salinità..ma che gli organismi fossero così deboli a sbalzi anche lievi di salinità non lo sapevo proprio! come faccio? se tiro una linea e rabbocco tutti i giorni quello che manca va bene? o per forza ho bisogno di attrezzature ingombranti (pensavo di far stare il cubo sul mio comodino...per cui non ho proprio un mucchio di spazio |
Quote:
Sulla pompa sarebbe meglio quelle che fanno un flusso ampio però la più piccola mi sembra sia da 900l/h... Quote:
Per gli sbalzi... Beh, immagina il mare quanto sia ampio, di certo gli sbalzi di salinità li non sono proprio all'ordine del giorno eh?! Comunque non hai uno spazietto per incastrarci una vaschetta pure piccola piccola... Sotto al comodino, di fianco nascosto... Su litraggi maggiori se evapora mezzo cm non se ne accorge nessuno, su 20 lt mezzo cm sono vari punti di salinità (e con la salinità le concentrazioni dei vari minerali!!!) Poi basta poco per indurre agli animali uno shock osmotico cosa sempre molto dannosa! Se proprio non hai modo di trovare uno spazietto tenta di rabboccare più volte possibile... |
allora, mi sto informando per led, ma quali predere? quelli ad alta luninosità (20000MCD, ma non chiedetemi cosa siano le mcd, anche se sospetto centri con le candele) vanno bene? che colori? li ho trovati bianchi, blu e rossi...e soprattutto...quanti?
per il filtro...essendo in camera da letto, farebbe troppo rumore..e immagino che un filtro esterno sia superfluo...ma quindi esistono anche schiumatoi interni? per le resine, io più che quella anti nitrati userei il purigen...che non è una resina a scambio (quindi non rilascia niente, ma ciuccia solo) ed è fatta aposta per il marino...anche se io la uso con grande soddisfazione nel dolce...acqua limpidissima e composti dell'azoto sempre a 0, che si tratti di ammoniaca, nitriti o nitrati...tanto che l'ho dovuta togliere in una vasca perchè non lascava abbastanza azoto alle piante:-)) per il rabbocco...ora vedrò...ma tanto, dato che rabboccherei tutti i giorni, non penso possa evapore più di un mm al giorno, non credi? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ok niente resine! (l'avevo letto nel portale che ci andavano)
per il filtro quello che mi da fastidio è la cascatella che si crea, che mi darà sicuramente fastidio.... solo 6 neon? io mi stavo informando per farmi una micro plafoniera da 100!! mi sono perso un pezzo però...se non metto resine, nel filtro che ci dovrei mettere :-D? ah...dato che quando compro le rocce vive sono già attive, devo sempre aspettare il canonico mese o posso inserire fin da subito la roba? e per i coralli...io li ho sempre considerati alla stregua di piante, ma ora ho letto che sono animali veri e propri, e che ad esempio l'anemone cammina finchè non trova il posto giusto dove posizionarsi...per cui non li devo fissare io dove voglio col filo? li lascio in vasca finchè non si mettono dove più li aggrada? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |