![]() |
Guppy - artificio o natura?
Ciao a tutti,
ho una vasca da 100lt monospecifica con guppy (1M 3F). Di qeste 1 ha appena partorito in una sala parto costruita ad hoc da un mio amico modellista della portata di ca. 15lt. Il problema che vi sottopongo e sul quale vorrei fare anche un sondaggio è il seguente: Essendo il guppy denominato anche pesce milione (è una nomenclatura che io porterei a miliardo, vita la sfornata di 30 avannotti nella sala parto) si riproduce in modo esagerato. La mia domanda è la seguente: Se si decide di salvare tutti gli avannotti come ci si può comportare? 1) Inserire un "pescivoro" che mantenga uno stato di equilibrio? 2) Lasciare che crescano e si riproducano a dismisura? 3) Non inserire la sala parto e dunque far si che la "natura" ancorchè artificiale faccia il suo corso? 4) salvare gli avannotti e regalarli/venderli? 5) altri suggerimenti Grazie, Matteo |
Sicuramente la 3!
|
Premesso che con "sala parto" si intendono quegli attrezzi in commercio che tengono poco più di un litro di acqua in ogni caso si parla di volume e non di "portata" che è tutt'altra cosa.
La tua, se non ho capito male è una rete galleggiante. Ne ho anche io di simili e di varie dimensioni. Vanno bene più per l'accrescimento che per il parto. 1 e 3 sono la stessa cosa, "pescivori" veri e proprio è meglio evitarli perchè prima o poi danno fastidio anche agli adulti. 2 credo che sia un po' prematuro porsi il problema prima di avere troppi pesci .... devono ancora nascere e crescere ..... 4 dipende se hai lo spazio per accrescerli adeguatamente, in ogni caso il mercatino è sempre una buona opportunità. da ultimo, dal tuo nick e avatar sembra che tu abbia una vasca con dei ciclidi ..... e avresti già risolto il problema che ti poni oggi ancora prima di averlo. |
Sicuramente Dark_70 è una delle fonti più attendibili in quanto alleva guppy da decenni (mi permetto di parlare come se lo conosco di persona, anche se non è così, perchè è molto deciso nelle sue risposte e non lascia spazio a troppe chiacchiere).
Io posso solo dirti che i guppy dopo un po' di parti iniziano a non predare "molto" gli avannotti il chè significa che tu potrai anche fare a meno delle sale parto e crescita. Se le tua aspirazione è quella di salvarli tutti,,,beh a quel punto ti servirà un acquario enorme e ammesso che enorme sia, ti ritroveresti ugualmente difronte al sovraffollamento. A quel punto mercatino di acquaportal e regalini ai tuoi amici/conoscenti è la soluzione... La soluzione 1)...insomma...beh risponderei più con il cuore che con la ragione quindi taccio al riguardo... Ciao ciao |
Quote:
Il nick e l'avatar riguardano la nuova vasca che sto allestendo della quale ho chiesto alcuni consigli nella sezione dedicata ai ciclidi del malawi... ;-) |
so di alcuni che tengono una coppia di xipo nella vasca dei guppi per limitare le nascite
io anni fa ci avevo provato con i tetra neri ma sono talmente voraci che non ne sopravviveva uno bisogna trovare un equilibio che a sacondo della vasca e dellarredamento e della vegetazione cambia |
io ho 1 acquario unicamente dedicato a guppy (200 lt) e uno dedicato agli avanorri (100 lt), io faccio fare il suo corso alla natura, dopo 2 o 3 settimane che vedo circolare gli avanotti li pesco e li inserisco gradualmente (come un pesce acquistato dal venditore) nell'acquario da 200 litri.... Anche perchè i guppy nei primi parti mangiano in parte la prole, poi si stufano e non li guardano più....
|
Ma voi li allevate per conto di qualche negoziante?
Penso che alla fine sarà opportuno fare i "soliti" regalini ad amici, parenti ed eventualmente collaborare con un negozio per darli al negoziante. Matteo |
Infatti io li do al mio negoziante in cambio di cibo quando sono grandicelli abbastanza :-))
|
Il problema è trovare il negoziante di fiducia, io ancora non ne ho nessuno.
Ho comprato ovunque per farmi un'idea e ovvimante poi ho fatto tutto in internet |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |