![]() |
roccia con ciano
è da qualche tempo che metto spesso le mani in vasca perchè ho venduto tutti gli sps e c'è una roccia,una roccia sola abbastanza grande che ho inserito qualche mese fa(ex "morta"diciamo cosi)che da qualche tempo porta come l'apparizione dapprima di piccole bolle poi in questi giorni si stanno trasformando in alghette giallognole...sospetto ciano,ma solo e stranamente su quella roccia(forse dipende proprio che è stata inserita dopo e che era praticamente morta)
prima di inserirla ho fatto un bagno di betadine,la roccia è in un punto in alto,di forte movimento... come posso toglierli?per ora sono solo antiestetici,posso provare con uno spazzolino? grazie a tutti x i consigli! |
se sono gialli non sono ciano, ma suppongo dinoflagellati, praticamente (secondo me) sta "maturando" cioè tornando viva.
|
è probabile che siano diatomee che se ne andranno con il tempo quando la roccia sarà matura.
|
metti un foto per identificare meglio ;-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
spero si capisca un pò dalla foto,in alcuni punti ho provato a pulire ma,nell'arco di una giornata,sono ricomparse le bolle...
http://s3.postimage.org/1u0gntkn8/Immag050.jpg |
come fotografo ti banno ... :-D:-D;-) .... sembrerebbero dinoflagellati .... ma non sono sicuro ....
|
Quote:
allora niente di preoccupante giusto?aspetto qualche tempo e spariscono?intanto ho tolto il procolor(un uccellino mi ha detto che le tonalità tendenti al rosso favoriscono l'aumento di queste cosucce...)e l'ho sostituito con un bluplus... piccolo OT grostik:il tuo phito è una cannonata....!:-)) |
cazzarola non si capisce una mazza
|
vedo una macchia gialla/verde e una rosa :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |