![]() |
dissipatore led e ventole
Ciao, sto finendo la plafo a led x la mia vasca e mi è venuto un dubbio cruciale: il getto d'aria delle ventole di raffreddamento deve puntare sul dissipatore o verso l'esterno, cioè devo togliere aria dalla superficie del dissipatore o sparargliela sopra??
Thanks!! |
deve mandare fuori l'aria calda prodotta dai led.
|
dipende molto da come è fatta la scocca della plafo .Io soffierei
|
io lo puntavo sul dissipatore
se fai una plafo chiusa invece verso l'esterno |
io punterei la ventola sul dissipatore in quanto sono fatti alettati per portare il piu possibile lontano il calore dal led o altro componente che ci colleghi , se la punti sul dissipatore c'è un maggiore scambio d'aria su di esso e di conseguenza si raffredda prima.
|
Mhhh vedo che anche voi avete teorie diverse, comunque la plafo sarà chiusa con sopra delle feritoie per far passare l'aria, allego uno schemino che si capisce meglio...
http://s1.postimage.org/1r3jbn6tg/plafo.jpg ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo il dissipatore dei led non è quello classico alettato perchè uso i moduli aqliving che sono delle lastre sottili e lisce... |
Quote:
avrai uno scarto di circa 5° rispetto alla temperatura esterna. http://s4.postimage.org/tfxopyxw/VENTOLE.jpg |
Quote:
spingendo l'aria verso il dissipatore viene raffreddata solo la parte esterna del dissipatore mentre sulla base la temperatura tende ad aumentare con molta più difficoltà a portarla in superficie |
Ciao Donato grazie dell'intervento, figurati che volevo chiamarti per chiedertelo!! Senti una cosa se le feritoie per l'entrata dell'aria le facessi sui lati al posto che sopra? Va bene lo stesso?
Grazie!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |