![]() |
Da 60w a 138w in 100 lt !
Buona sera a tutti, qualche settimana fa mi sono piovuti dal cielo 2 neon T5 da 39w 840 osram più centralina elettronica e così le ho aggiunte al mio petcompany.
Ho messo i T5 verso la parte posteriore e i T8 davanti, perchè dietro vorrei mettere piante rosse che richiedono più luce. Al momento accendo i 2 T5 per 8 ore (14- 22) e un solo T8 per 7 (14:30- 21:30). Considerando che avevo già 2 neon da 30 watt T8 qualcuno mi aiuta a capire come utilizzare al meglio tutte questi neon. Aggiungo che non ho fondo fertile, fertilizzo con dennerle A1, E15, S7 e V30. Ciao |
Di quanti litri netti stiamo parlando?
|
Quote:
Modalità di accensione? Singoli? A coppia? |
Ciao, i 100 litri sono netti.
|
I due t5 hanno un unico ballast quindi devo per forza accenderli insieme, mentre i t8 sono indipendenti.
|
Quote:
Potresti pensare di limitarti a 108 watt, (2T5+1T8) come mi pare stai facendo. Comunque io sono per un utilizzo incrementale, con picco centrale di alcune ore. 1) Esempio (3 neon): primo periodo accendi il 30 watt; secondo periodo spegni il 30 watt e simultaneamente accendi i due da 39 watt, terzo periodo riaccendi il 30 watt spento in precedenza creando un picco centrale di x durata, (poi cominci il procedimento inverso) quarto periodo spegni il 30 watt; quinto periodo riaccendi il 30 watt e spegni i due da 39; In modo che avresti 30 - 78 - 108 - 78 - 30 watt in vasca. 2) Esempio (4 neon): primo periodo accendi un 30 watt; secondo periodo accendi il secondo 30 watt; terzo periodo acendi i due 39 watt e, simultaneamente, spegni i due da 30 watt; quarto periodo riaccendi un 30 watt; quinto periodo accendi anche l'ultimo 30 watt spento in precedenza creando un picco centrale di x durata, (poi cominci il procedimento inverso) sesto periodo spegni un 30 watt; settimo periodo spegni il secondo 30 watt, ottavo periodo spegni i due da 39 watt e simultaneamente accendi i due da 30 watt; nono periodo spegni un 30 watt. In modo che avresti 30 - 60 - 78 - 108 - 138 - 108 - 78 - 60 - 30 watt in vasca. Naturalmente il tutto pilotato, quantomeno, da una presa temporizzata. Sembra difficile #24? Io mi ci divertirei da matti #19 #19 #19 |
Grazie dei consigli, incomincerò con con 3 neon, se funziona e non succedono casini magari provo tutti e quattro. Quanto posso far durare il periodo di picco massimo?
|
Quote:
Tieni presente che, normalmente, il fotoperiodo è di una decina di ore, con il gioco descritto puoi tranquillamente arrivare a dodici, ma io oltre 4 / 5 ore di picco centrale non andrei, anzi starei anche un tantino di meno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |