![]() |
Vascone per procambarus clarkii
Buonsalve a tutti! Ho la disponibilitą di una grande vasca tonda da 140cm di diametro in plastica alimentare non trasparente ed il luogo per tenerla. Mi piacerebbe allestirla per fare un po' di "urban aquaculture" con i gamberi della louisiana, che mi sembra un animale eccezionale.
Una mia cugina che li ha studiati all'universitą (biologia) e che potrą darmi una mano mi disse che una volta ne aveva congelato uno per otto ore in freezer e quando l'ha scongelato per il sezionamento era ancora vivo... Vorrei produrne un po' per autoconsumo familiare e questo gambero, che ho mangiato pił volte in Umbria, mi pare un essere praticamente indistruttibile e anche buonino, anche se un paio di gradini sotto quello di mare. Secondo voi č fattibile? Considerate che č una esperienza fatta per divertimento, non mi aspetto affatto che diventi una impresa commerciale e sono consapevole che, tra spese per materiali ed attenzioni varie, con la stessa somma se ne potrebbero comprare chissą quanti di gamberi da mangiare. L'idea sarebbe di attrezzare la vasca con filtri esterni e riempirla sui 700 litri. E' una follia? Grazie a tutti! |
Se l'intento č quello della commestibilitą, gli esemplari dovranno arrivare da un allevamento e quaindi non catturati in natura. Come hai scritto anche tu sono animali molto resistenti, anche in acque decisamente poco pulite, quindi le potenziali carni potrebbero essere contaminate con chissą quale elemento. Certo di spazio ne hai, ma non credere di poterlo riempire totalmente, anche perche fenomeni di cannibalismo non sono poi tanto remoti. Sicuramente dovrai mettere molte tane, in tal senso potresti ricorrere a dei forati messi l'uno su l'altro. Come filtraggio andrei su un qualcosa ad aria.
L'acqua dei cambi dovra essere trattata(disinfettata), non tanto quello che metti,ma quella che togli(elemento non di poco conto ne tanto meno facoltativo, ma obbligatorio). |
Grazie!
Scusa la mia superignoranza ma i filtri ad aria non sono generalmente usati per vasche non molto grandi o per avannotti? Io avrei intenzione di riempire la vasca sui 700lt e pensavo di usare un paio di filtri esterni (magari eheim, che mi pare siano molto apprezzati). Mi sconsigli questo allestimento? A occhio, quanti esemplari posso mettere? Per la commestibilitą, io pensavo cmq di aspettare la seconda generazione, ma intanto partire. Per le acque reflue e la non divulgazione degli animali sarą compito di mia cugina biologa che ha in odio questi animalacci e mi darą una mano... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |