![]() |
illuminare un 250 litri!!!
salve a tutti dovrei illuminare ina vasca da 100cmx50x50 e vorrei sapere se la posso illuminare con delle lampade a risparmio energetico,se mi conviene in relazione al prezzo e si quali e quanti usarne??
|
Per la tua vasca l'ideale sono ancora i buoni vecchi T8 da 30W.
con 4 hai già una luce molto buona! |
Quoto tenellus,anche se non so nulla delle lampade a risparmio energetico.
|
Grazie dei consigli ma vorrei dei consigli da persone che sanno di piu su tutti i tipi di lampade adatte in mdo da non sbagliare niente e partire con il piede giusto!!!
|
io sul uno dei miei acquari (240 litri) monto
2x30w 2x38w Tornando indietro monterei SICURAMENTE 4 T5, per aumentare il wattaggio e coltivare qualcosa di bello nella parte bassa e qualche rossa impegnativa. A differenza di quanto dice Tenellus io non riesco a coltivare pratini... Non me la sento di consigliarti nulla, questa è la mia personale esperienza. |
Di solito comunque si usano i neon perchè essendo lunghi la luce è uniforme in tutto l'acquario,con le lampade a risparmio energetico avrai sempre il punto in cui c'è la lampada ben illuminato,forse anche troppo,e punti lontani che rimarrebbero bui.
|
io ho un 'acquario come il tuo monto 4 t5 da 39w.... osram direi che mi trovo molto bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |