![]() |
Faretto alogeno ---> HQI
Salve,
ho letto diverse discussioni sull'adattamento di faretti alogeni in HQI e non avrei problemi a farlo. L'unico grosso dubbio che ancora ho sulla schermatura dai raggi uv di queste lampade. Alcuni dicono che utilizzando gradiazioni calde (sotto 10000K) i vetri schermanti delle alogene sono sufficienti. Altri che comunque consigliano vetri temprati di 5mm (a proposito, basta andare da un vetraio per trovare un vetro temprato?). Il fatto è che i raggi UV non potranno mai essere schermati al 100% ed avendo un bebè di appena 3 mesi in casa non vorrei correre in qualche rischio. Forse esagero? Voi come la pensate? Grazie |
Mah, secondo me esageri.
Lavoro ogni giorno con gli UV in laboratorio, e la concentrazione prima che risulti dannosa in maniera significativa è sicuramente bassissima in quelle lampade. Se vuoi comunque dormire tranquillo fatti fare un vetro per alte temperature con la pellicola di protezione UV. La mia domanda è...si scioglie la pellicola? |
ciao sono d'accordo con gfshalla, non ti preoccupare troppo, 5mm di vetro temprato isola qualsiasi raggio uv nocivo. Il vetro è un ottimo isolante per le radiazioni !
L'importante è che sia temprato perchè le lampade a ioduri scaldano molto. Ho letto che alcuni ricorrono addirittura a vetro borosilicato ( il classico utilizzato per vetrerie chimiche, resiste al calore, acidi , ecc ecc ) comunque non servono pellicole, non durerebbero niente! |
Grazie :) ....per il vetro temprato basta che vada da un qualsiasi vetraio?
|
eeeehm ..TEMPERATO :) .....la tempra si fa sui metalli eheh :-D
|
no, ti assicuro che ambidue i termini sono corretti ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro_temperato#Tempra Ho lavorato qualche anno fa in una vetreria artistica e ricordo che il vetro seguiva un trattamento termico detto appunto "tempra" che ne migliorava la resistenza. Comunque lo trovi tranquillo dal vetraio |
io sò che si dice temprato
|
bene bene ...credevo di aver sbagliato :-))
........quindi se vado da un vetraio lo trovo sicuramente del vetro temprato? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |