![]() |
le mie piante e la CO2 in compresse
Salve a tutti, ho un acquariettolo da 15L con delle piante dentro e un muschio. ogni giorno gli somministro 1/2 compressa di co2 e la divido ulteriormente a metà posizionandola in 2 parti diverse dell'acquario. ora vi domando:
- va bene la dose? - la somministri durante le 8H di accensione lampada: è ok? P.s. il ph della mia acqua purtroppo anche con le compresse nons cende sotto i 7,5 e cmq è quasi sempre a 8. Ogni consiglio mi sarà utile |
di che compresse parli... non è che le usi in modo scorretto??
|
CO2 TABS della Aquili
|
non è come avere un impianto a bombola la vedo dura abbassare il pH con queste compresse... a quanto vorresti portarlo?? Il KH a quant'è?
|
uhm si me lo avevan detto...vorrei portarlo a 7 o 6,5 che ho letto è l'ideale per le piante mediamente. il KH cos'è? per ora ho il tester solo per il PH
|
il KH è la durezza carbonatica... tanto per darti un'idea il KH fa da tampone per il pH incrociando i due dati infatti ottieni il valore di CO2 disciolta in acqua
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
è quel valore esprimibile anche in GH?
|
no il GH è la durezza totale e non ha niente a che fare con il KH
|
quindi per vedere se quella co2 è giusta per il mio acquario dovrei misurare kh e ph e interpolarli.
e per quanto riguardo il ph ideale delle piante? è alto 7,5/8? |
esatto... il valore del pH non sempre è importante per le piante tanto si abituano a qualsiasi valore l'importante però è avere la giusta concentrazione di CO2
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |