AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Onda con vortech si o no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272954)

scheva 24-11-2010 12:19

Onda con vortech si o no

Stamani ho impostato le mie 2 vortech con la modalità Short Pulse luce Blu.
Si è creata un'onda con movimento in vasca molto piacevole.
Chiedo se la modalità ad onda è bene impostarla ogni tanto e prediligere per lo più un'impostazione tipo il ReefCrest oppure lasciare sempre l'onda anche in considerazione magari di una usura più elevata delle pompe

SamuaL 24-11-2010 13:33

più che altro dipende se riesci asopportare il rumore a pistone che fanno in quella modalità.

comunque esiste un programma ES che alterna l'onda al flusso crescente/decrescente ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 24-11-2010 13:36

Se hai lo scarico laterale con l'effetto onda avresti problemi di livello in Sump.....perchè lo Scarico lavora alternato.;-)

scheva 24-11-2010 13:38

Non ho problemi di scarico perchè ne ho uno a destra l'altro a sinistra

Maurizio Senia (Mauri) 24-11-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 3293156)
Non ho problemi di scarico perchè ne ho uno a destra l'altro a sinistra

Per funzionare bene dovrebbero essere al centro.;-)

Ink 24-11-2010 15:48

Per me le onde sono un movimento complementare, ma non può essere il solo.
Detto questo, IMO le vortech vengono sottoposte ad uno sforzo eccessivo in quella modalità che credo portarebbe ad un'usura precoce...
Per gli scarichi non c'è problema, li ho anche io così ed ho tenuto il nano wavebox per lungo tempo, in sump non accade nulla.

emio 24-11-2010 16:03

...quella del moto ondoso è una simulazione meccanicamente molto impegnativa per le vortech....
...io ho provato anni fa' (erano la 1a generazione) ed ho avuto dei guai meccanici piuttosto importanti...
...quindi eviteri...
..inoltre il moto ondoso non genera un reale movimento di acqua....

SamuaL 24-11-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3293430)
..inoltre il moto ondoso non genera un reale movimento di acqua....

esatto.. con il moto ondoso le molecole d'acqua non si spostano fisicamente, ma è l'energia a spostarsi.
però con le vortech ho l'impressione che sia diverso.. almeno quando ho provato con la mia, l'acqua girava eccome, non è esattamente come il wavebox Tunze #24 magari con quel programma alternato si crea un bel movimento, sia estetico che funzionale.

per l'usura.. non posso dire nulla, ce l'ho da un mesetto e la uso in reefcrest.

forse er mejo sarebbe avere le due vortech + un wavebox tunze.. ma poi lo scatolotto, di spazio, ne occupa un bel pò :-(

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3293399)
Per gli scarichi non c'è problema, li ho anche io così ed ho tenuto il nano wavebox per lungo tempo, in sump non accade nulla.

io non ho avuto nessun problema nemmeno con un solo scarico laterale

scheva 24-11-2010 17:11

Diciamo che come modalità principale allora è da tenere il Random Mode vedi o ReefCrest o Lagoon Mode
Magari il moto a onde con la modalita EcoSmart NTM (esportazione dei nutrienti) può essere fatta girare ogni tanto giusto per cambiare un po il movimento.
Comunque gli LPS in vasca con questa modalità ondeggiano avanti e indietro in maniera delicata che è uno spettacolo

Maurizio Senia (Mauri) 24-11-2010 17:39

Quando si usa il Moto Ondoso hanno sempre consigliato lo scarico al centro.........anche Tunze con il Wave Box.;-)
http://s4.postimage.org/f0rwcy78/Ikon_105.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.