AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Animali per alghe verdi filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272753)

Andrea Imperiale 23-11-2010 08:22

Animali per alghe verdi filamentose

Salve a tutti,
vorrei sapere per favore quali animali mangiano le alghe verdi filamentose...so che non sono molto dannose, però mi stanno così antipatiche che voglio eliminarle completamente!

Grazie a tutti
Andrea Imperiale

P.S. A proposito, ho un acquario molto piantumato, quindi niente Ampullaria...ho già avuto una brutta esperienza con l'Hemianthus. Grazie!

Paolo Piccinelli 23-11-2010 08:53

ciao!

gli animali alghivori non sono la soluzione a tutto... parlaci un pò della vasca e vediamo di capire PERCHE' hai le alghe :-)

Andrea Imperiale 24-11-2010 08:08

è una vasca di nuovo allestimento (neanche due mesi) e da quanto ho letto è relativamente normale che ci siano. Ho come fondo la Fluorite dark (o black non ricordo). Per fertilizzare uso il protocollo completo della Seachem, con cambi d'acqua del 15-20% alla settimana. Il rapporto d'illuminazione è 1,6 w/l. Uso anche la CO2. La flora è:

- Aponogeton crispus
- Echinodorus bleheri
- Echinodorus 'Rubin'
- Echinodorus 'Non lo so'
- Hemianthus callitrichoides
- Marsilea irsuta
- Rotala machrandra
- Rotala wallichii
- Vesicularia dubyana

...e qualche altra pianticella...

Paolo Piccinelli 24-11-2010 08:39

Quote:

Il rapporto d'illuminazione è 1,6 w/l
hai il doppio della luce che ti serve.
con cosa illumini?

valori?

una foto panoramica?

Andrea Imperiale 24-11-2010 12:40

A livello di illuminazione preferisco avere un po' di più che un po' di meno...anche perché ho tante piante rosse, tra cui anche una ninfea.

Illumino con lampadine a basso consumo.

Per quanto riguarda i valori non ti so dire di preciso. Sto aspettando l'ordine con il ph-metro e il test del Kh.

Andrea

Andrea Imperiale 28-11-2010 14:03

Salve a tutti,
ieri ho misurato il Kh ed è risulta 5-6. Penso che vada bene...ma le alghe prosperano ancora...che posso fare?!

Andrea Imperiale

babaferu 28-11-2010 15:32

......diminuire la luce. ninfea e piante rosse stan bene anche con 1 w/litro.
sapere il kh senza sapere il ph..... non ci serve a gran chè.
ciao, ba

Andrea Imperiale 28-11-2010 20:09

Ho fatto il test e il Ph è 7,5.
Comunque ho dimenticato di dire una cosa: sono un 3 settimane che una lampada è rotta e quindi sto solo con una lampadina da 32 w...però le alghe abbondano ancora...

Andrea Imperiale 29-11-2010 12:10

Nessuna risposta? :-(

St_eM 29-11-2010 12:44

Concordo con gli altri per quanto riguarda l'eccesso di illuminazione, ti sta già andando bene che hai solo filamentose.
Ad ogni modo per quella che è la mia esperienza per le filamentose verdi, quelle che si attaccano agli arredi ed alle foglie delle piante, non c'è niente di meglio che un gruppetto di caridine, ne sono ghiottissime.
La mia esperienza si limita alle multidentata (ex-japonica), non so le altre, ma da quando ne ho inserite tre nella vasca, circa due anni fa, non ho più visto un solo filo di alghe verdi.

Per i valori da controllare sarebbe utile oltre a ph e kh sapere qualcosa su no2 no3 e po4.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.