![]() |
Infezione batterica resistente
Ciao a tutti,
il mio povero pesciolino rosso ha da un mese un'infezione batterica relativamente grave sulle pinne con erosione, macchie rosse, micosi e vene infiammate, anche se ad avanzamento lento. Ho già attuato 3 cicli di cura, 2 con il general tonic a diversa concentrazione (prima normale, seconda blanda) con risultati e 1 con il backtowert con scarsi risultati (a concentrazione consigliata). Ora ho iniziato il 4° ciclo, con general tonic. Il problema riscontrato è che dopo ogni miglioramento il mio pesciozzo è peggiorato peggio di prima (lentamente nell'arco di un mese). I valori dell'acqua sono ok, infatti il suo coinquilino non ha problemi e non è stato nemmeno contagiato. Il problema, come menzionato prima, è che dopo un miglioramento iniziale in 2 giorni torna allo stadio di prima e poi peggiora. Ora un mio amico mi ha suggerito che dovrei tenerlo oltre i 5 giorni di ciclo in quanto la soluzione del medicinale non è così dannoso. Oggi è il primo giorno di ciclo: -il pesce è di circa 18 cm e di 3 anni d'età, -la vasca di quarantena contiene circa 33 l d'acqua -8 ml di General Tonic -filtro meccanico con pompa sparabolle -termoriscaldatore regolato a 24°C condividete l'idea di allungare il ciclo di cura? avete suggerimenti? |
Puoi postare i valori per cortesia? possibilmente a reagente.
Non iniziare nessuna nuova cura adesso, è in quarantena? |
Ciao
Crilù l'ha già detto che ha iniziato un'altra cura con il GT. Avrei usato altro visto che il pesce fa fatica a guarire. Intanto posta come richiesto da crilù i valori che hai :-). |
Si hai ragione ma volevo dire di toglierlo dal GT, non fa effetto ed il disturbo nei carassi è portato da volori dell'acqua non idonei. Bisognerebbe poi conoscere come è stata fatta la cura in quarantena, ciao
|
I valori dell'acqua sono:
pH: 7 GH: 10 NH4/NH3: 0 mg/l NO2: 0 mg/l NO3: 10 mg/l stessi valori aveva la vasca di quarantena eccetto per i NO3 che erano nulli. test ripetuti 2 volte con test a gocce, non i tornasoli. Per quanto riguarda l'igiene tutto bene: filtro ben pulito con buona flora batterica, nessun residuo di cibo, fondo senza detriti. Dimenticavo che l'acquario è avviato da quasi 3 anni. La cura non la interrompo, poichè ho esplicitato che il General Tonic è l'unico con cui ho ottenuto dei risultati senza traumatizzare troppo il pesce tra l'altro come mi era successo con il Baktowert. Oggi è il secondo giorno e il pesce sta bene, non sembra stressato. Così vi ho fatto il resoconto completo di ieri e di oggi:-)). Che ne pensate? |
Se l'hai scritto 5 volte deve proprio essere così....:-))
|
scusate, errore del sistema XD.
|
Mi sembra chiaro che il GT non fa più nulla al pesce. I valori sono affettivamente a posto e quindi passerei al Cyprinopur specifico per pesci rossi (non so se l'ho scritto giusto). Unico neo: devi comprarlo on line, ciao
|
E' chiaro che ti serve un antibiotico per uso acquario, se lo trovi il bactopur direct della sera fà proprio al caso tuo.
Ciao |
Quote:
Polimarzio, ho una domanda, un medicinale ad assunzione alimentare come il backtopur (che da quanto ho capito dal tuo intervento è un antibiotico) come può se assimilato dall'intestino migliorare un'infezione presente sulle pinne? Non è una critica, pura curiosità perchè non so come funziona. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |