![]() |
Mi presento...
Ciao a tutti, re-inizio la mia avventura di acquariofilo marino e spero con il vostro aiuto e con le info che troverò qui di creare un bell'acquario #28g....
Sto vaccinando le rocce, dopo che mi sono morti tutti i pesci, oggi farò i primi test per vedere la situazione...speriamo bene!!! -28 |
Ciao e benvenuto...
Che vuol dire che stai vaccinando le rocce? #24 |
Benvenuto!!
e bona fortuna :-)) |
Quote:
|
Se posso permettermi, reputo del tutto inutile ricoprire con sacchi scuri la vasca per non far filtrare la luce.
Per una buona maturazione, basta un mese di luci spente, seguito da un mese di accensione della plafo in modo crescente. Qualche alga si formerà comunque. Che batteri stai dosando? Ci dici anche qualcosa in più sulla parte tecnica (Filtri??? Schiumatoio; pompe di movimento; etc etc)? |
benvenuto -28
|
oddio...mi ha consigliato questa tecnica per l'appunto il negoziante....
non so se il tutto sia correlato al fatto che i pesci che avevo dentro sono morti e le rocce necessitavano di questo particolare trattamento... I batteri (non mi ricordo la marca perchè sono fuori casa) si chiamano "life A" e "life E"....ho fatto 8 giorni ed ho finito ieri sera. I filtri sono carbone, zeolite, resina, spugne e ovatta. Lo schiumatoio è un Prizm ma è sottodimensionato, lo sto usando lo stesso per questo periodo di transizione, cmq a giorni mi arriva quello nuovo, adeguato ai miei 180 lt. Le pompe sono 3....quella del filtro, una che avevo ma certamente non basta e sabato ho acquistato una koralia che installerò in senso contrario alla precedente....per marche e modelli perdonami ma al momento proprio non li ricordo precisamente. |
Ok!
Allora: la Koralia la metterei subito in funzione a manetta. Leverei immediatamente spugne ed ovatta. Toglierei anche quei sacchi scuri, che secondo me restano inutili. Lascia poi andare tutto così per un mesetto. Quando inizierai a dare luce, potrai anche inserire dei batteri tipo Biodigest. Controlla salinità e temperatura. Comunque per i dettagli, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario marino".... ;-) |
ascolta rive....io avevo il filtro biologico formato da spugna e ovatta...na ciofeca...nitrati sempre alti...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |