![]() |
primi inserimenti
ho appena finito il fotoperiodo. vasca da 225 litri + sump 37 kili di rocce premium con buonaa formazione di coralline, plafo hld 950c con una hqi da 150watt 20000 kelvin a luce fredda accesa 9 ore e due t5 da 39watt 10000kelvin accese rispettivamente 8 e 8,5 ore per simulare alba e tramonto. con questi valori ph 8.15 - 8.35 NO2 0 NO3 5-10 mg PO4 0.03 Ca 410 Mg 1260 posso inserire i primi invertebrati? con quale successione? ho letto che è bene iniziare ad inserire prima i molli e poi lumache, turbo etc perchè sono più sensibili ai valori. posso inserire più coralli in un'unica volta? devo aspettare per inserire i pesci oppure posso per adesso incominciare a mettere solo due pagliaccio per poi continuare mese per mese. cosa mi consigliate?
|
ad alghe come sei messo???
|
forse intendevi che hai finito il periodo di maturazione...... come dice cicale ad alghe come sei messo? ... io inserirei per prima cosa un pò di turbo ed eventualmente un paio di gamberi ..... poi i coralli ;-)
|
qualche ciuffetto verde tipo mini-insalata un pò qua e un pò là, qualche alga rossa, un sottile mantello su alcune rocce, insomma la situazione sembra sotto controllo. ma se dovesse peggiorare ed esplodere tutto, i tempi cambiano? cioè gli inserimenti vengono rimandati? allora inizio con paguri gamberetti & company?
|
beh in realtà non vengono proprio rallentati è che stabilire il ciclo algale da un idea della fase della maturazione della vasca .......per me hai i valori ancora un pò sballati diciamo che sei nel momento cruciale quello in cui (me compreso) tutti fanno errori di inserimento......le alghe dopo una prima spolveratina di marroncino scuro che sarebbero le diatomee dovrebbero vedersi della alghe dette filamentose che sono dei prorpio fili verdi anche molto lunghi , e di solito conviene aspettare queste prima di piccoli inserimenti ............
|
allora, di queste alghe filamentose verdi dritte o attorcigliate ne stanno crescendo diverse, e con esse anche le diatomee stanno ricoprendo quasi tutte le rocce. in che ordine incomincio gli inserimenti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |