AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rendere le Rocce morte Vive! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2726)

Lucina 06-04-2005 16:34

Rendere le Rocce morte Vive!
 
Scusate se sto aprendo tutti questi post ma sono tutte domande diverse... quindi penso che bisogna fare così...

Mi hanno detto che le rocce vive, si chiamano così perchè sono piene di batteri... se uno inserisce nell'acquario rocce "morte" dopo alcuni mesi anche loro saranno piene di batteri e ricoperte dalle incrostazioni..

E' vero?

Mentre scrivevo mi è venuto in mente una cosa... se è vero che le rocce sono piene di batteri... perchè si sconsiglia vivamente di usare il filtro biologico (che anch'esso si riempe di batteri)?

bisck 06-04-2005 16:55

le rocce vive che compri hanno all'interno batteri anaerobi e sono quelli che svolgono la denitrificazione degli No3,mentre nel biologico nn riuscendosi ad instaurare,gli anaerobi, per la concentrazione di O2 nell'acqua e lo scorrimento del H2O,nn hai uno smaltimento di No3.
pero una roccia morta deve avere sempre un ceppo di batteri appunto con altre rocce vive nelle vicinanze ma credo che i tempi di maturazione delle rocce allunghi il processo.

Lucina 06-04-2005 17:40

Se io adesso che ho circa 20 kg di rocce vive ci metto vicino altre rocce prese in montagna, ad esempio, tra tot mesi diventeranno vive?

pasinettim 06-04-2005 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Lucina
Se io adesso che ho circa 20 kg di rocce vive ci metto vicino altre rocce prese in montagna, ad esempio, tra tot mesi diventeranno vive?

Anni........e poi non lesiniamo sulle roccie vive...... :-)) ;-)

Lucina 06-04-2005 18:54

era per sapere ... anche perchè non vorrei che mi avessero dato rocce normali per rocce vive ...

Mat 06-04-2005 19:00

Non concordo sugli "anni", almeno dal pdv batterico. So che molti non la pensano così, ma è abbastanza logico presupporre che nel giro di qualche mese rocce calcaree sufficientemnte porose possano colonizzarsi di batteri aerobici ed anaerobici. Considerate la velocità con cui questi si riporducono.

In quanto al reperire rocce morte in montagna lo sconsiglio fortemente. Piuttosto vai in un garden center e prenditi rocce tartariche. 10 € per 15 kg. Lavarle molto, molto bene. Messe in una vasca con rocce vive si colonizzano eccome.

Se però non si hanno problemi di soldi, allora le rocce vive sono sempre la scelta meno rischiosa.

Ciao

Lucina 06-04-2005 19:09

Io ho dele rocce ma non so di che... domani posto le foto così sapete dirmi se posso inserirle in acquario... mi piace tantissimo la forma...

Ciao a domani

feddy70 07-04-2005 13:28

Scusate l'intrusione, ma se io ho 3 o 4 rocce morte (scheletri di coralli raccolti alla seyshelle) le devo inserire insieme alle vive quando le metto a spurgare o solo quando darò inizio al fotoperiodo? Le volevo mettere solo a scopo decorativo, mi sembrano carine, poi sono molto leggere e porose. Se non vi scoccio stasera ve le posto anch'io cosi mi dite.

Grazie Federica

masck 07-04-2005 13:33

Aspettiamo ste foto... #22

Lucina 07-04-2005 13:38

Ecco la foto della mia bella pietra morta... che succede se la metto in vasca? L'ho già fatta bollire per circa un'ora...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13716 seconds with 13 queries