![]() |
Nuova Illuminazione alba e tramonto
ciao a tutti,
voglio rifare l'impianto di illuminazione del mio acquario, in quanto è insufficiente. volevo inserire 3 neon da 18w T8, volevo però creare l'effetto alba e tramonto. avevo letto sul web che era fattibile, voi sapete qualcosa? |
Per un vero alba/tramonto sarebbero necessarie centraline di accensione elettroniche dimmerabili ed in più un circuito elettronico di pilotaggio che fornisca una rampa di tensione da 0 a 10V in un tempo predeterminabile.
Il tutto viene piuttosto costoso. Un surrogato, meno sofisticato, si può realizzare accendendo solo un tubo fluorescente prima di accenderli tutti e viceversa allo spegnimento. Il tempo di accensione di un solo tubo all'accensione ed allo spegnimento potrà variare a piacere da mezz'ora ad un'ora e mezza. Saranno richiesti due timers, uno per il tubo singolo ed uno per gli altri due. |
Ciao Federico,
si ho già letto qualcosa in merito... per quanto riguarda la seconda soluzione è di sicuro la più economina, però mi trovo già in possesso di alcuni reattori drimmerabili... il problema è gestire la rampa... sto valutando in quanto se non mi costa una follia... volevo provare... |
In genere si usano circuiti con programmable logic controller (PLC), ma, rinunciando un po' alla programmabilità, si possono usare anche circuiti più semplici. Vedo se ti trovo qualcosa, nel frattempo cerca con Google "generatore di rampa" e leggi un po' ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. |