![]() |
ricetta bruschetta
in un attacco salutistico sono diventato un divoratore di bruschette a sostituire marendine etc...
l'olio di oliva ottimo contro coresterolo ricco di grassi polinsaturi e aglio x ipertensione e antiossidante e altre utilissime caratteristiche (wilkipedia) e pomodoro pachino però non mi viene bene,manca qualcosa nella preparazione, o non sa di aglio oppure troppo di pomodoro....il pane troppo secco... ditemi la vostra che ci sono quasi alla perfezione,ma mi sfugge,come in certe trattorie toscane. grazie e non mi dite che non magiate:-D le prove sono in questa sezione quale olio usate ? fruttato acido e non so che altro, che pomodoro etc |
Quote:
scalda il pane con l'olio sopra....diventa più buona, se poi hai le braci viene ancora meglio, strofina l'aglio e un filo d'olio, sale e se ti piace il pepe, questo x quella base... poi se vuoi metti pomodoro mozzarella, ma io l'adoro semplice, con una fetta di prosciutto crudo all'uscita...-28 |
semplicemente olio d' oliva sulla fetta e metti nel forno, quando sono pronte tagli a metà uno spicchio d' aglio e lo strofini sulla bruschetta nella quantità che piace a te, mettendo l' aglio a pezzetti sulla bruschetta e poi in forno perde il sapore(praticamente non si sente)
mentre nelle bruschette con mozzarella e pomodoro rinuncio all' aglio, infatti non le preparo mai perchè io adoro l' aglio -11 |
quindi l'olio lo mettete subito sul pane morbido?
io lo mettevo alla fine...consigli sulla varietà dell'olio? |
Prendi il pane per bruschette lo tagli a fette strofini laglio sulla fetta e metti lolio di oliva estra vergine e metti nel forno o sulle bracie del fuoco e poi lo divori come fa un bimbo che si lecca le labbra per un gusto buono ciao e il modo migliore per avere le bruschette buone
|
metti il pane oliato sulla griglia (ottimo il fuoco a legna, macchettelodicoaffare?), prendi un paio di spicchi d'aglio tritati con la mezzaluna e li metti in un canovaccio.
con il canovacchio a mò di sacchetto picchetti sulla bruschetta calda appena levata dalla griglia e guarnisci con pepe e/o prezzemolo. |
Io metto il pane nel forno a bruscare, tolto il pane strofino l'aglio con la parte centrale verde tolta,poi metto l'olio sopra (anche perchè l'olio cotto perde molte caratteristiche e se si scalda troppo fa anche male),poi un pizzico di sale.
L'olio che uso è quello che facciamo noi, abbiamo circa 90 piante in giardino, e quando fai la bruschetta con l'olio appena uscito dalla molitura..è da impazzire! |
Quotone per Hypa...
------------------------------------------------------------------------ Aggiungo solo che va bruscato (ove possibile) sulla brace di legna (no forno ne carbonella)... È tutta un'altra cosa! |
Quote:
l' aglio che hai in giardino ti viene bene o gli spicchi rimangono un po piccoli??? perchè per farli venire grossi c' è il trucco :-)) |
intanto se vuoi fare una buona bruschetta toscana ti ci vuole:pane toscano e olio toscano :-))
abbrustolisci il pane ,una grattata d'aglio ,olio d'oliva possibilmente non da centro commerciale sale e se vuoi pepe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |