AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   deposizione agassizi red fire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272321)

omeroped 20-11-2010 21:24

deposizione agassizi red fire

la mia coppiettina di agassizi ha deposto, tanto per non smentire la tradizione nonostante i mille nascondigli preparati in vasca hanno scelto di stare a cavallo tra una foglia di vallisneria e la parete di una roccia lavica.
Considerando che in vasca ci sono dei veri e propri lupi affamati (melanotenie and co.) che per adesso vengono tenuti a bada con non eccessiva convinzione e considerato che temo un attacco congiunto quando i piccoli sgusceranno dalle uova che faccio??? taglio la foglia di valli e la metto in sala parto? mi fido dell'istinto di protezione dei genitori e lascio in vasca? ho avuto deposizioni di pelvica prima ma quelli difendevano i piccoli con il coltello tra i denti saranno in grado gli agassizii di fare lo stesso??

Dink 21-11-2010 01:36

La vedo grigia, non sono i Pulcher, se hai diversi abitanti in vasca prova a mettere la foglia in una sala parto immersa in acquario magari con una goccia di Blu di Metilene...In bocca al Lupo...Ciaoo

omeroped 21-11-2010 02:15

grazie, ma perchè il blu di metilene? in quanto schiudono e accettano da subito i naupli?

Nannacara 21-11-2010 16:42

Non ridurre tutto ad allevamento intensivo,rischia, goditi le cure materne e dai una risposta al tuo dubbio
Non e' questo il motivo per cui dedichiamo molti sforzi a riprodurre in casa un piccolo angolo di natura?
Ciao

omeroped 21-11-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3287463)
Non ridurre tutto ad allevamento intensivo,rischia, goditi le cure materne e dai una risposta al tuo dubbio
Non e' questo il motivo per cui dedichiamo molti sforzi a riprodurre in casa un piccolo angolo di natura?
Ciao

sono completamente d'accordo con te, ma vedendo che le uova sulla foglia mi sembravano diminuite ho agito (ma con molte remore) togliendo la foglia e mettendola in sala parto, la femmina continua a ventilare le uova sulla roccia, in questo modo tento le due alternative.

Dink 21-11-2010 20:55

Sono d'accordo!! Ciao#25

omeroped 21-11-2010 22:21

vi farò sapere come va, la mia paura è che se le uova in sala parto si schiudessero i piccoli potrebbero essere risucchiati dalle fessure da qualche lupo fuori, c'è modo di ovviare?

Nannacara 22-11-2010 00:24

Una doppia sala parto,una dentro l'altra

Palugo 22-11-2010 01:19

Ciao è sufficiente usare un vecchio collant e inserire la sala parto dentro lasciando il buco rivolto in alto.

lyrthanas 22-11-2010 15:14

Magari un nuovo collant....visto che uno vecchio e' probabilmente venuto in contatto con ogni sorta di detersivo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.