AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   foglie di quercia e fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27212)

Azalessandro 06-01-2006 15:58

foglie di quercia e fondo

quali inconvenienti mi si presenterebbero a fare un fondo di sole foglie di quercia?
le uso già per acidificare su un fondo di sabbia fine, alcune le rimuovo, altre le lascio dissolversi.... ma se le lasciassi tutte e via anche la sabbia fine? non dovrebbe risultare un bel fondo soffice....

ah, non ho piante... solo legni di torbiera...

che dite?

grazie
Ale

Aindria 06-01-2006 23:05

Decomponendosi non andresti a sballare i valori di nitrati? anche perchè non hai piante che permettono lo smaltimento di questi elementi.... poi ti trovi l'acquario infestato di alghe

Azalessandro 07-01-2006 10:45

per quel che riguarda i nitrati probabilmente è vero, ma faccio frequenti cambi e fin'ora, anche se parte delle foglie le rimuovo e le sostituisco, non si son mai mossi dallo 0, per quel che riguarda le alghe, l'acqua è così acida e ambrata che di alghe neanche l'ombra....
certo che finchè non provo non posso essere sicuro... per quello chiedevo se qualcuno avesse esperienze..

Aindria 07-01-2006 15:27

mi hai incuriosito parecchio..hehe -05

Azalessandro 08-01-2006 10:16

beh, oggi proverò... ho una vasca avviata da un po... il filtro è ben maturo, sposterò i pochi pesci che ci sono in un altra, via sabbia e sassi, sostiuirò in toto l'acqua che c'è e via solo d'osmosi, kh0 gh0 ph 5,5 (tutto circa) e ci metterò un bel po' di foglie e rametti di quercia... poi vediamo... vedremo con questi nitrati....
ecco...
cmq se qualcuno ha qualche esperienza in merito o qualsiasi avvertimento da darmi forse è ancora in tempo per fermarmi.... #19

ciao
Ale

malawi 09-01-2006 11:17

Re: foglie di quercia e fondo

Quote:

Originariamente inviata da Azalessandro
quali inconvenienti mi si presenterebbero a fare un fondo di sole foglie di quercia?

Se hai pesci di acque scure nessuno. Se ci butti dentro anche microrganismi poi con la decomposizione delle foglie ti si crea della melmetta ottimale per pesci e avannotti.

Ciao Enrico

Azalessandro 09-01-2006 12:00

Anvedi... e i microorganismi dove li trovo?.... pesco un po di melmetta da qualche lago?

malawi 09-01-2006 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Azalessandro
Anvedi... e i microorganismi dove li trovo?.... pesco un po di melmetta da qualche lago?

Si..., fossi, stagni, anse di fiumi.

Ciao Enrico

Aindria 09-01-2006 15:22

Mistico.... #24

Azalessandro 09-01-2006 21:17

ok, ultima tornata di domande e poi sono a posto.... se prendo la melmetta in questa stagione è lo stesso o è da prelevare esclusivamente nei periodi più caldi.... inoltre con la qualità di quello che immetto in vasca come mi regolo? dove lo trovo uno stagno lontano da campi coltivati? o un lago poco inquinato, così come un fiume....
che faccio spurgo il fango in una vaschetta continuando a cambiare l'acqua?
mah...

ciao
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.