![]() |
PH che impenna!
Ciao a tutti,
ho l'acquario avviato da 3 settimane e ho avuto il picco dei nitriti che ora sono a zero. Non ho ancora inserito i pesci. All'avvio dell'acquario ho inserito 2/3 di acqua di osmosi e 1/3 di acqua prefiltrata con questi valori: PH 6.5 GH 4 KH 3 Ma già dopo un settimana il PH è salito a 7.8 Cinque giorni fa ho fatto un cabio d'acqua riportando il ph a 6.5 ma ora è di nuovo a 7.6! vorrei capire cosa c'è che mi cambia il PH così radicalmente...può essere colpa del fondo fertilizzato? Buona giornata e grazie in anticipo |
Cosa hai fatto nell'acqua del cambio per portare il pH da 7,8 a 6,5?
In altre parole, con che acqua hai fatto il cambio? Hai verificato di non avere in vasca qualcosa di calcareo? |
Per portare l'acqua a ph 6.5 ne ho cambiata un po più di 1/3 con acqua ottenuta da un impianto ad osmosi.
Nell'acquario al momento c'è solo fondo fertile, ghiaietto di quarzo, un legno e piante. C'è da dire che non sto usando ne CO2 ne aeratore. Le piante dopo una fase iniziale di "stallo" hanno iniziato a crescere e a moltiplicarsi :) le specie sono queste: 2x Echinodorus bleheri 1x Heteranthera zosterifolia 2x Vallisneria biwaensis 2x Echinodorus quadricostatus Vorrei mettere anche 3-4 Staurogyne sp. ma non riesco a trovarla nei negozi -20 |
Ciao!
Il valore Kh ti è rimasto invariato nel tempo? Hai la mandata del filtro che crea qualche turbolenza in superficie? |
Forse hai carenza di CO2..
|
Il filtro lavora a 158l/h e non mi sembra che generi turbolenza anzi sembra tutto molto statico; in prossimità del tubo di uscita dell'acqua si forma una strana schiuma bianca.
I parametri dell'acqua al 12/11 erano così: PH 6.5 GH 3 KH 3 al 18/11 così: PH 7.6 GH 3 KH 3 No2 0 quindi credo proprio sia carenza di CO2. Immagino che la CO2 sia indispensabile a questo punto? Con questi parametri posso inserire un acistrus in vasca che ho anche un po' di alghe da eliminare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |