![]() |
Ra neon Askoll
Ero interessato alla resa cromatica(Ra) delle lampade Askoll perchè non riesco a trovarla.
Qualcuno la sà? In particolare la sun-glo(4200°K) e la life-glo(6700°K) |
|
Forse non ho capito molto io!
So che per esempio gli osram 840 hanno un Ra dell'80% Guardando le tabelle direi che il sun-glo ha un buon Ra perchè prende ampiamente tutto lo spettro mentre il life-glo è una schifezza. Giusto o sbagliato? Ma non c'è scritto da qualche parte? Il grafico l'avevo visto anch'io sul sito dell'askoll |
Sbagliato, la resa cromatica (RA) non dipende dallo spettro di emissione, e viceversa.
Semplificando, è un indice di quanto, visivamente, i colori degli oggetti illuminati sono simili a quelli dello stesso oggetto illuminato dalla fonte di riferimento della stessa temperatura di colore. più questo indice si avvicina a 100 più i colori sono percepiti "naturali" Per quel che riguarda l'Indice di resa cromatica delle lampade Askoll, che non sono altro che lampade Hagen, purtroppo non ho potuto trovare informazioni al riguardo. |
Grazie per la spiegazione,purtroppo ho cercato anch'io e non ho trovato nulla.
Non avendo tante alternative alle lampade askoll diciamo che le metto comunque perchè l'unica alternativa è un 640 della sylvania che suppongo sia peggio visto che l'askoll produce i neon apposta per uso acquariofilo |
Piccola correzione, avrei dovuto scrivere così: Sbagliato, la resa cromatica (RA) non dipende solamente dallo spettro di emissione, e viceversa.
Diciamo che il discorso è un pò più complesso ed articolato.... ;-) Per il resto......non so che misure di fluorescenti possa montare il tuo acquario, ma sicuro che non puoi rivolgerti verso le cosiddette commerciali ? Tipo 8xx e 9xx ? Inoltre permettimi di dissentire da questa affermazione: Quote:
A parte questo......se la tua scelta è limitata alla sunglo o alla 640 direi che sicuramente è meglio la sunglo |
Purtroppo io monto i 25 watt da 74cm;osram e philips non ne producono di questa misura,ho cercato in internet e ho guardato anche la tabella con tutti i tipi di lampade che c'è nelle discussioni all'inizio del forum.
Le scelte per i 4000- 4500°K sono o il 640 o il sun-glo Quelle per i 6500°K sono o il life-glo(6700°K) o il daylight della sera(6000°K Ra 80) che suppongo siano più o meno uguali. |
-11
Quote:
Comunque suppongo che sia che rimarchi produzioni standard o che commissioni lampade con determinate caratteristiche,punti comunque su prodotti abbastanza discreti e non scadenti in ambito acquariologico. Altrimenti sarebbe un po' tirarsi la zappa sui piedi....o no? |
Quote:
Tornando al tuo problema.......in effetti la 25w è la misura più "sfigata" |
Già,e non avendo alternative spenderò qualcosa in più e prenderò i neon askoll.
Grazie mille delle spiegazioni,un passetto alla volta imparo qualcosa anch'io |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |