![]() |
fltrare l'acqua del rubinetto
ciao ragazzi ,se al posto dell'osmosi uso acqua filtrata in caraffa laica,va bene lo stesso per l'acquario
riesco comunque ad abbassare KH e GH? |
mi sa tanto di no... riporto quanto descritto nel suo manuale:
Il sistema di filtrazione Laica riduce:cloro, piombo, zinco, rame ed altri metalli pesanti, alcuni pesticidi e alcuni erbicidi eventualmente presenti nell’acqua di rubinetto. ATTENZIONE: il filtro migliora la qualità dell’acqua che in ogni caso deve essere potabile e quindi microbiologicamente sicura (verificarlo con l’autorità competente della vostra zona). |
Non è il caso di utilizzare l'acqua delle caraffe in quanto è ottenuta da scambi con resine, che non si sa cosa potrebbero rilasciare in acqua.
|
Però se l'acqua è gia potabile?
|
Via di biocondizionatore e buona notte!
|
Ho letto un sacco di argomenti anche qui sul forum per quanto riguarda le caraffe filtranti, conclusione non ci ho capito molto. La caraffa riduce anche la durezza ma sembran non sia pargonabile all'acqua RO perchè potrebbe rilasciare ammonio oppure favorire proliferazioni batteriche. Ma alla fine nessuno riporta dati e questo mi fa pensare che ci sia ancora molta confusione sull'argomento, si potrebbe approfondire la cosa?
|
come già detto già giudima non è conveniente usare le caraffe per via delle resine che di sicuro rilasciano qualcosa (di solito sodio) che non è il massimo per le piante... ma con tutto quello che costano le cartucce di queste caraffe non ti conviene usare un classico impianto di RO??
|
Infatti stavo valutando l'idea, ma ho paura di mettermi in casa un'altro impegno, tra filtri che vanno sostituiti ogni tot ecc. Usando circa 20 litri al mese non credo sia conveniente. La caraffa se usata anche per bere poteva essere una soluzione molto comoda.
|
se hai un negoziante di fiducia che vende acqua buona comprala da lui
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |