![]() |
costruzione acquario (info misure)
Ciao a tutti
nel caso non dovessi riuscire a trovare un acquario adatto alle mie misure, me lo costruirò da solo... intanto mi sto informando sui prezzi dei vetri, vorrei costruire un acquario cubo 42x42x45 in vetro float da 6 mm, le misure delle lastre sono corrette ? 1 x : 42cm x 40,8cm vetro di fondo 2 x : 42cm x 45cm posteriore e frontale 2 x : 40,8cm x 44,4cm due laterali attendo risposte, per la costruzione pensavo di seguire la guida che si trova su : http://www.mondodiscus.com/discus/it...fai-da-te.html grazie P.s qualcuno del piemonte o della provincia si è già autocostruito un acquario ? |
nessuno?
|
No la vasca non me la sono mai costruita solitamente me la regalano...(vecchie o rigate)
La vasca che ha fatto chi ha scritto l'articolo in pratica ha fatto un ibrido perché? basilarmente ci sono due correnti di pensiero di costruzione di una vasca: 1) il vetro di fondo è la base della vasca dove poggiano gli altri. Un esempio con le tue misure fondo da 42x42, i laterali 44,4x40,8,davanti e retro 44,4x42 2) i vetri si tengono da soli e il fondo è nel mezzo.Ad esempio fondo da 40,8x40,8, i laterali 45x40.8, davanti e retro 42x45. Chi ha scritto l'articolo ha usato il primo metodo per i vetri laterali che pesano di meno, e il secondo metodo per i vetri davanti e retro che pesano di più. |
ma come procedimento è giusto ? o quale sarebbe la via più semplice per costuire il cubo che voglio realizzare ?
|
mi associo anche io visto che devo farmene uno
|
ll secondo metodo da quanto ho capito io viene usato nelle vasche di grandi dimensioni.
Quando mi ero fatto l'acquario (100x40 x 50h) avevo usato il primo metodo perchè l'assemblaggio (secondo me) era piu' semplice.. |
io di vasche ne ho fatte costruire artigianalmente molte...se posso dirvi la mia... Ragazzi andate da un buon vetraio spendete 20 euro in più e ve la fate incollare da lui...
fatela incollare con i vetri sopra a quello di fondo... ciao... |
20 euro e' un prezzaccio! Qua chiedono mooooolto di piu' anche perche' (a detta loro) anche la prova di tenuta.
|
ma magari si trovassero dei vetrai che fanno dei buoni prezzi ! a parte che da queste parti sembrano una setta, rispondono poco e quando gli chiedi un cubo di queste dimensioni storgono il naso... cmq leggendo in giro ho visto che la miglior tecnica è incollare tutti i vetri su quello di fondo, con i due laterali fra il frontale e il posteriore... quindi nel mio caso di un 44x44x44 le misure corrette dovrebbero essere :
1x : 44x44 cm 2x : 44x43.4 cm 2x: 42,8x43.4 cm (laterali) esatto ? |
io ho sempre pagato 20 euro e ho un acquario da 8 anni e non ha dato mai segni di cedere e pure è un 3 metri x 90 di altezza x 1 metro di altezza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |