![]() |
quale wattaggio per un 100lt?
Salve, ho da cambiare l'illuminaizone a neon dell'acquario perchè quella in dotazione si è oramai usurata. Avrei bisogno si alcuni consigili:
acquario da 100 lt lordi, con 1 anubia e 2 echinodorus sul fondo e 2 anubie nane sul davanti. 1. L'illuminazione era fatta da 2 neon da 24 w e da 18w. Immagino che sia un po' poca, ma ce li ho trovati. 2. Come si chimanao "in gergo" in neon aventi lunghezza similare ai 600 mm? E che gradazione in kelvin dovrei chiedere? 3. Quale sarebbe (diviso fra i 2 neon) il wattaggio giusto per le piante succitate?? Come li ri-devo comprare questi neon? 4. ed infine una curiosità: potrei comprar un wattaggio minore mettendoci delle plafoniere, di quelle "volanti" che si attaccano direttamente alla luce neon? conviene, e se si, che wattaggio dovrei acquistare in tal caso? ciao, scusate per le tante domande, ma prima di fare un acquisto vorrei avere le idee ben chiare. Lorenzo |
empolese82, per un dolce occorre mediamente 0'5 w l dunque ,basta quello che hai se apri la vasca migliora il tutto dal punto di vista estetico, potresti adottare una plafoniera hqi da 70 w e di conseguenza introdurre piante più esigenti in fatto di luce per i K° starei sui 6500 non di più
|
Quote:
|
le vasche aperte sono in assoluto le più belle. la polvere non è un problemale .hqi sono lampade agli alogenuri metallici ,il meglio per l'acquariofilia...ottimi anche i neon t5 molto più irradianti rispettoi t8 i costi lievitano ma puoi relizzare anche opere d'arte... http://img208.imageshack.us/img208/4150/dd3cu.th.jpg
|
ho sbagliato guarda qui...dd3cu.jpg] http://img208.imageshack.us/img208/4150/dd3cu.th.jpg [/URL]
|
|
Quote:
|
ma tu inon hai 2 24w è 1 18 ?
|
Quote:
1 da 24 e uno da 18 |
potrebbe bastare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |