AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Barbus verde non mangia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271846)

Amarillyde 18-11-2010 14:08

Barbus verde non mangia

Da due giorni ho acquistato un barbus verde. Il negoziante mi ha detto che potevo prenderlo benissimo anche da solo - e che andava d'accordissimo con gli scalari! - e solo dopo ho scoperto non essere vero...
Al più presto gli procurerò tre o quattro compagni, ma il problema è che per ora... non mangia il cibo a scaglie che gli do. Gliene ho somministrato un pizzico appena dopo averlo introdotto in vasca e non l'ha mangiato. Stamani ho notato che era diventato bianco e l'ho rimosso.
Gliene ho dato un altro po' ma niente, non mangia.
Eppure ogni tanto scandaglia il fondo e sembra nutrirsi di un po' delle pastiglie dei pulitori da fondo, quando le somministro (un corydoras e un otocinclus).
Per il resto del tempo il barbus sta per lo più sul fondo, a pochi centimetri dal corydoras che di giorno sta nascosto sotto la mangrovia.
Può essere che si comporti così perchè sta male da solo? Il cibo in scaglie ( "Basic", Wave) può non essere adatto?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.#07

Fusko 19-11-2010 01:10

Il tuo negoziante è da licenziare!! Non andare piu' da lui!
I barbus sono dei pesci che stanno in gruppo almeno 6/8 esemplari e non vanno assolutamente introdotti con dei scalari, poichè i barbus si divertono a pizzicargli le pinne!!
Comunque per il tuo povero barbus gli troverei una nuova casa se è possibile!
Non mangia perchè è spaventato e solo!

Amarillyde 19-11-2010 01:46

Scalari per fortuna non ne avevo... Penso terrò solo barbus e pulitori. Adesso ne ho preso un altro verde e due pentazona... Non ho capito se il gruppo deve essere di barbus dello stesso tipo (tutti verdi, tutti pentazona, eccetera...) o se anche "misti" vanno bene...?
Comunque sembra molto più a suo agio!
Domani riprovo col cibo, speriamo bene.

Grazie!:-))

Amarillyde 19-11-2010 12:42

Ora decisamente mangia...
Solo che è aggressivo con gli altri barbus -04 Li rincorre tutto il tempo cercando di mordicchiarne le pinne. In particolare l'altro verde è relegato in un angolino impaurito, salvo scappare dietro agli attacchi del primo ._.
L'ho traumatizzato? #24-05-:33-43

Fusko 19-11-2010 16:32

Io ti consiglio di mettere un gruppo di barbus della stessa razza quindi o solo verdi o solo tetrazona!! Cmq dagli un po di tempo all'altro e vedi se si ambienta...

Amarillyde 19-11-2010 16:36

Mah speriamo... Perchè adesso sono già in otto nel mio 60l T_T Al massimo potrei aggiungere un altro verde, ma poi i due penta sarebbero in minoranza ghgh#30

Fusko 19-11-2010 16:47

Io mi fermerei qui ;-)
Ne hai già abbastanza!

chry 19-11-2010 18:48

io metterei solo una decina di barbus e basta lasciando ovviamente i pulitori!!:-)

grigo 19-11-2010 21:38

Massi ne hai abbastanza , vai tranquillo . Belli verdi mi piacciono molto , assicurati che abbiano spazio per il nuoto e anche della vegetazione magari coprente

Amarillyde 19-11-2010 22:12

Quote:

Originariamente inviata da chry (Messaggio 3284195)
io metterei solo una decina di barbus e basta lasciando ovviamente i pulitori!!:-)

una decina? Sono in quattro e mi sembrano già strettini!
Ho dovuto prendere tre corydoras... uno solo era triste -15 Però anche loro occupano spazio #23
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3284531)
assicurati che abbiano spazio per il nuoto e anche della vegetazione magari coprente

Pensavo di inserire una anubias installata su un pezzo di legno, o cose così... ho letto che si può fare, sbaglio? Perchè non ho il terriccio sotto la sabbia #28g

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.