![]() |
Barbus verde non mangia
Da due giorni ho acquistato un barbus verde. Il negoziante mi ha detto che potevo prenderlo benissimo anche da solo - e che andava d'accordissimo con gli scalari! - e solo dopo ho scoperto non essere vero...
Al più presto gli procurerò tre o quattro compagni, ma il problema è che per ora... non mangia il cibo a scaglie che gli do. Gliene ho somministrato un pizzico appena dopo averlo introdotto in vasca e non l'ha mangiato. Stamani ho notato che era diventato bianco e l'ho rimosso. Gliene ho dato un altro po' ma niente, non mangia. Eppure ogni tanto scandaglia il fondo e sembra nutrirsi di un po' delle pastiglie dei pulitori da fondo, quando le somministro (un corydoras e un otocinclus). Per il resto del tempo il barbus sta per lo più sul fondo, a pochi centimetri dal corydoras che di giorno sta nascosto sotto la mangrovia. Può essere che si comporti così perchè sta male da solo? Il cibo in scaglie ( "Basic", Wave) può non essere adatto? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.#07 |
Il tuo negoziante è da licenziare!! Non andare piu' da lui!
I barbus sono dei pesci che stanno in gruppo almeno 6/8 esemplari e non vanno assolutamente introdotti con dei scalari, poichè i barbus si divertono a pizzicargli le pinne!! Comunque per il tuo povero barbus gli troverei una nuova casa se è possibile! Non mangia perchè è spaventato e solo! |
Scalari per fortuna non ne avevo... Penso terrò solo barbus e pulitori. Adesso ne ho preso un altro verde e due pentazona... Non ho capito se il gruppo deve essere di barbus dello stesso tipo (tutti verdi, tutti pentazona, eccetera...) o se anche "misti" vanno bene...?
Comunque sembra molto più a suo agio! Domani riprovo col cibo, speriamo bene. Grazie!:-)) |
Ora decisamente mangia...
Solo che è aggressivo con gli altri barbus -04 Li rincorre tutto il tempo cercando di mordicchiarne le pinne. In particolare l'altro verde è relegato in un angolino impaurito, salvo scappare dietro agli attacchi del primo ._. L'ho traumatizzato? #24-05-:33-43 |
Io ti consiglio di mettere un gruppo di barbus della stessa razza quindi o solo verdi o solo tetrazona!! Cmq dagli un po di tempo all'altro e vedi se si ambienta...
|
Mah speriamo... Perchè adesso sono già in otto nel mio 60l T_T Al massimo potrei aggiungere un altro verde, ma poi i due penta sarebbero in minoranza ghgh#30
|
Io mi fermerei qui ;-)
Ne hai già abbastanza! |
io metterei solo una decina di barbus e basta lasciando ovviamente i pulitori!!:-)
|
Massi ne hai abbastanza , vai tranquillo . Belli verdi mi piacciono molto , assicurati che abbiano spazio per il nuoto e anche della vegetazione magari coprente
|
Quote:
Ho dovuto prendere tre corydoras... uno solo era triste -15 Però anche loro occupano spazio #23 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |