![]() |
Dubbio su wattaggio lampada risparmio energetico
Ragazzi, devo sostituire 'illuminazione di una delle mie vasche. Questa volta volevo provare ad usare le comuni lampade a risparmio energetico con attaco E27.
Mi è sorto spontaneo un dubbio, di cui effettivamente mi rendo conto della probabile cavolata, ma acquistando una lampada a risparmio enegetico devo tener presente come riferimento il wattaggio indicato sulla confezione, o il reale wattaggio che le lampade a risparmio energetico sviluppano? Se per esempio una lapada da 11w sviluppa 55w, il mio effettivo wattaggio in vasca quale sarà? Vi pongo questa domanda perchè non vorrei ritrovarmi con problemi di alghe in vasca scegliendo un illuminazione troppo forte! Aspetto chiarimenti |
devi tener conto del consumo effettivo della lampadina come facevi l'esempio prima 11W sono equiparabili a 55W delle lampadine ad incandescenza ma cmq è da 11W solo questo è il valore di cui devi tenere conto... spero di non aver fatto confusione :-D
|
Beh a dir la verità un po si :-D ma credo di aver capito che comunque devo far rioferimento al valore diciamo cosi "di etichetta" della lampadina, non di quello che sviluppa effettivamente.
Quindi se prendo una lampada a risparmio energetico da 11w come nell'esempio, in vasca avrò 11w giusto? :-) |
Esatto ;-)
|
esatto... :-D scusami ma ultimamente sono un pò in palla
|
BENE, non preoccuparti l'importante è esserci capiti.....
|
ottimo :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. |