![]() |
Crollo valori in vasca ! non capisco....
-04
Ragazzi, ho un crollo dei valori sicuramente dovuto all'eliminazione delle BioBall e contemporaneamente del reattore di calcio per pulizia totale: ho fatto 2 tipi di analisi diverse. Ho analizzato l'acqua d'osmosi già miscelata con sale Instant Ocean e quella dell'acquario. I valori: PH PO4 NO3 NO2 CA CU MG KH Vasca con Bio 9 3 NC 0,3 420 0 780 9 Vasca ora 9 1 1 0,3 240 0 660 6 Tank: 9 0,5 80 0,3 280 0 1020 6 E' chiaro che togliendo le bioball ho eliminato una parte dell'inquinamento ma anche di elementi fondamentali. Ora come di devo comportare? Possibile che l'impianto osmosi abbia i filtri intasati e diventi inquinante? Grazie per tutti i consigli utili da parte vostra !! Salulti. |
si capisce nulla.
|
Scusa Tuesen ma scrivendoli erano tutti in fila.
Rirpovo in questo modo: ______Prima con_____Senza BIO____Da tank _____le BIOBALL_________________per osmosi PH______9____________9____________9 PO4_____3____________1___________0.5 NO3__non eseguito_____1___________80 NO2___0.3___________0.3__________0.3 CA____420__________240_________280 CU______0____________0___________0 MG____780__________660_________1020 KH______9____________6___________6 Mi scuso se ho messo le linette basse ma non capisco come far mantenere gli spazi dal programma. Appena faccio Anteprima lui compatta tutto. Boh... #12 |
Seconde me #17 è evidente che il KH risulta decisamente basso, pure il CA è sceso troppo. Probabilmente in conseguenza della rimozione del reattore - rimettilo in funzione ! ;-)
Integra per il momento i minerali mancanti già nella acqua NUOVA, eventualmente anche in vasca. Controlla il sale. Per gli NO3 verifica il funzionamento dell'impianto ad osmosi, o il test ... #07 mi sembrano troppo "fuori" anche in normali acque di rubinetto non trattate. |
mha....ci si capisce niente.......hai più nitrati nella tank per osmosi che in vasca....... (80).........fosfati...1, 1 che? Tanta roba eh? Calcio in vasca per osmosi a 280? KH in vasca osmosi 6? Credo che il problema calcio sia il problema minore....... #23
|
Ciao Tuesen,
guarda i test li ho fatti 2 volte e sempre gli stessi risultati. Non ho messo le unita di misura come i mg/l . I fosfati sono proprio 1 mg/Litro !!! Ho controllato oggi l'impianto osmosi ( per accedere devo smontare un'antina della cucina ) e sono zozzissimi, quasi marrone-giallo !!! Pertanto credo tanto che il problema principale sia quello. Dimenticavo che i test nel tank li ho fatti già in presenza del nuovo sale disciolto con l'esatta densita di 1,023 a 25 gradi. Sicuramente il calcio e altre sostanze presenti nel tank arrivano dal sale mentre quelli inquinanti dall'osmosi. Domani mattina ultimo test di curiosità: - prima con acqua del rubinetto - poi solo acqua osmotica e vedrò il "prima" e "dopo". Oggi in sistema goccia goccia in 1 lt d'acqua ho aggiunto KH Buffer e Liquid Calcium della Kent e domani ricontrollo i valori. Grazie. |
Sicuramente impianto osmosi il problema.....
Valori incredibili!!!! -05 |
Tommyh credo proprio sia quello il problema !!
Non ho mai cambiato i filtri ... ma sono tutti uguali ? Cioè forse è meglio che chiedo a chi me lo ha venduto la marca esatta ma se non sbaglio ai tempi mi parlava di usare 2 cartucce diverse.... #12 Ciao |
Ultime notizie...
-11
Allora ho fatto il test dell'acqua osmotica... :-)) tutto va alla perfezione :-)) Ho scoperto la causa dell'inquinamento nel tank per i cambi d'acqua.... è IL TANK STESSO !!! -04 Sembra che chi me lo ha regalato ci tenesse dentro un liquido che sebbene avendolo risciacquato più volte le pareti in plastica ne hanno trattenuto una parte e la rilasciano ogni qual volta io lo uso. Domani ne compero uno nuovo e tagliamo la testa al toro #18 . I test dall'impianto sono: Fosfati <0,01 mg/l (test tropic marin) Nitrati 0 (JBL) Nella vasca ora sono: Temp 25,6 PH 8,5 PO4 tra <0,01 e 0,05 mg/l (tropic marin) NO3 60 NO2 <0,3 CA 400 CU 0 MG 760 Kh 4 Sicuramente il letto fluido caricato di Rowa fa' il suo lavoro ma devo integrare ora i valori sotto la norma. Domani riattivo il reattore di Calcio e stiamo a vedere. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |