![]() |
Consigli per nuovo nanoreef
salve a tutti,premetto che ho gia' avuto un acquario marino nel 2005 da circa 400 litri e purtroppo ho dovuto dismettere causa spese troppo elevate specialmente di energia elettrica...
ho pensato di riniziare l'avventura ma con qualcosa di piu' alla mia portata e mi serviva un qualche consiglio su come fare per partire con il piede giusto... avevo pensato di ripartire con un cubo di 40x40x40 senza sump usando il metodo naturale a parte il discorso del rifrattometro,impianto osmosi ecc che conosco gia' volevo un consiglio su come allestire la vasca possibilmente senza sump e per allevare solo coralli molli. ho calcolato circa 12 kg di rocce vive ok? skimmer conviene solo se nel caso un domani vorrei mettere un pesce(so che molti diranno nessun pesce acquario troppo piccolo)...? consigli sull'attrezzatura? plafoniera pl?neon hqi? io ero indeciso tra' neon e pl anche perche' hqi con il fatto che per ora volevo solo molli mi sa di sprecata.... grazie!!! |
rocce io ne metterei anche 1 kg o 2 in più....
skimmer lo metterei solo in caso di pesci... nel tuo acquario puoi inserire tranquillamente 1 coppia di pagliaccetti o 2 gobidi oppure qualcosa che resti piccolo.... attrezzatura direi 2 pompe da 3000lt (o anche meno nel caso di molli e LPS) che alterni ogni 6 ore... la luce si sceglie in base a ciò che si vuole allevare... metti in conto che su un 40x40 metti HQI, LED, PL basta.... i T5 sono troppo lunghi... quindi se vuoi solo molli PL ma li vedo come soldi buttati ... oppure un HQI da 70w o 150w.... |
ok grazie,
e per l'illuminazione magari una plafoniera a led cosi? http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10534.html o magari ne metto due ? come acquario avevo pensato a questo http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10458.html puo' andare bene? |
La vasca è ottima... tornando indietro prenderei quella! Per la luce credo sia davvero poca quella... Magari prova a chiedere a acqualiving credo che un modulo solo basti... spesa approssimativa 90€ circa se vuoi stare sui led... Altrimenti se non vai di frettissima mi sto levando la HQI 70W a braccio della haqoss... O comunque ne potresti cercare una simile...
|
si .... 90 + alimentatore + regolatore di corrente + ventole ;-)
|
secondo voi con 2 di queste http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10534.html
che sono 60watt per coralli molli e' poca? c'e' anche l'hqi da 70 watt ma non scalda molto di piu' quindi in estate con il caldo ci sono + problemi? se volessi montare lo skimmer meglio un deltek 300 o basta un WAVE Skimmer Nano Scum 100 anche se quest'ultimo mi sembra un giocattolo? come pompe cosa mi consigliate? grazie |
Ciao ci ho gia provato io a chiedere info per quella plafoniera... l ho anche acquistata alla fine ma va bene per il mio acquario dolce non di sicuro per il marino.
Se no ho capito male non è tanto il problema dei 60 W che andrebbero anche bene ma di LUMen quella pl non è sufficente nemmeno se ne metti 2... E poi ti posso garantire che è proprio di scarsa qualità. Per lo schiumatoio io ho un wave ma ti consiglio il deltec o il nanoskum , per le pompe koralia. Ciao Tony. |
come pompe che dite 2 koralia 1 alternate 6 ore oppure meglio prendere le koralia 2?
|
io direi 2 x koralia 2
per la plafo quella la lascierei perdere... prenderei un HQI 70W con bulbo BLV o cmq qualcosa di buono da 14000 °K oppure una plafo a LED decente ;-) |
Ricapitolando tutto per ora sono cosi' come scelte:
acquario dennerle nano cube 60 litri 38x38x43 pompe di movimento nano korolia 1600 n.2 pompe schiumatoio deltec mc300 riscaldatore quanti watt?? plafoniera sto ancora valutando Wave Niagara 300 Filtro Esterno a Zainetto per resine o carbone attivo oppure cosa?? rocce vive 12 kg impianto osmosi rifrattometro termometro test vari qualche altro suggerimento?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |