![]() |
quando posso inserire?
Ciao a tutti dopo la lunga e lenta maturazione e i primi inserimenti di invertebrati (discosoma piumosi bellissimi della xenia e 2 sinularie )e di un paguro zampe blu per cercare di ridurre un pò le alghe verdi mi chiedevo se secondo voi quando avendo una abbondante presenza di aptasie potrei con i miei valori inserire un wondermano e quando una coppia di pagliacci( voglio inserire solo questo in vasca come animali).
Il mio negoziante insiste nel dire che ho i valori dei fosfati troppo alti e che dovrei mettere una resina (ma considerando che all'avviamento li avevo fuori scala e che sono riuscita lentamente a farli scendere solo con i cambi d'acqua mi sembra superflua) No2 0 No3 0,2 po4 0,4 densità 1025 calcio 440 magnesio 1600 Ciao e grazie |
Quote:
|
veramente il negoziante mi incoraggiata e mi ha venduto già dei coralli come ho scritto mi diceva di attendere solo per i gamberetti e quindi io ho preferito attendere anche per i pesci
|
annamo bene!!!ahahaha
quel che hai messo lascialo...litri vascA?Kg rocce?da quanto tempo sei partita? P.s. 0,4 è bello altino come valore..se metti pesci o gamberi avresti un esplosione di alghe che se andrebbe dopo mesi!!fidati aspetta che arriva a 0,1 o che sia trasparente il test....(quale usi?) |
Quote:
|
Quote:
(basta leggere il suo messagigo iniziale!) che sono piuttosto robusti. Lasciali pure. Anch'io ti consiglio di arrivare ad avere sotto 0,1 prima di inserire altro. Se il paguro zampeblu' e' un Calcinus Elegans (Cerca foto su internet per riconoscerlo) sappi che molto raramente mangia le alghe. In tal senso sono piu' attivi i Clibanarius (tricolor ed altri meno colorati) e i Paguriste cadenati (rossi o arancioni vivo). Quante ore di luce stai dando? prova a tornare un po' in dietro e poi riaumentare piano piano per tenere sotto controllo la crescita delle alghe. |
scusa non ci avevo fatto caso ......
però rimango del mio parere ;-) |
ho iniziato a luglio vasca 60 litri 10 kg di rocce metodo berlinese attualmente ho 8 ore di luce test dei fosfati è quello della tropic marin.
Le alghe verdi ne ho avute e ne ho a bizzeffe sin dall'inizio e il paguro anche se esce solo di notte sebra mangiarsele ma da solo non è efficentissimo (i paguri che mi consigli tu non danno fastidio ai coralli molli?) Ovviamente le aptasie sono comparse subito per questo volevo inserire il gamberetto invece dei prodotti che esistono per eliminarle. Vorrà dire che attenderò anche se non credo che i valori dei fosfati scenderenno meno di così (per risultati efficaci dovrei metter la resina, ma volevo evitare di diventare schiava delle resine ) |
concordo con tutti io però aspetterei che il valore di po4 arrivi a 0,03 e gli no3 a 5 prima di inserire qualsiasi altra cosa.
|
No3 a 5???#30 mi sà che mi sono persa qualcosa perchè dovrebbero arrivare a 5 io credevo che dovessero essere a 0 anche quelli.:-(
ma come io tentavo di farli scendere ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |