AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   sistema vodka - alcol etilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271534)

lampedusa 16-11-2010 19:39

sistema vodka - alcol etilico

ciao vorrei scambiare qualche parola con qualcuno che utilizza la vodka o alcol etilico in vasca..
precisamente vorrei sapere se funziona e che risultati si ottengono
grazie anticipate per la risposta

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviata da lampedusa (Messaggio 3277975)
ciao vorrei scambiare qualche parola con qualcuno che utilizza la vodka o alcol etilico in vasca..
precisamente vorrei sapere se funziona e che risultati si ottengono
grazie anticipate per la risposta

Ma che tipo di problemi hai in vasca per voler dosare fonti di Carbonio?:-)

lampedusa 16-11-2010 20:13

alcol etilico

nessun problema solo che un ragazzo mi ha raccontato che nella sua vasca non usa nessun tipo di alimentazione per i coralli ma soltanto a periodi alterni alcol etilico e acido acetico, lui alimenta solo i pesci.
Inoltre mi raccontava che questo aumenta la produzione di batteri in vasca i quali si nutrono di nitrati e fosfati (azzarandoli in vasca) e allo stesso tempo diventano alimento per i coralli.
Questo mi ha incuriosito e prima di provarci con il rischio magari di rovinare la vasca vuolevo qualche altro consiglio.
grazie

JeFFo 16-11-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviata da lampedusa (Messaggio 3278042)
nessun problema solo che un ragazzo mi ha raccontato che nella sua vasca non usa nessun tipo di alimentazione per i coralli ma soltanto a periodi alterni alcol etilico e acido acetico, lui alimenta solo i pesci.
Inoltre mi raccontava che questo aumenta la produzione di batteri in vasca i quali si nutrono di nitrati e fosfati (azzarandoli in vasca) e allo stesso tempo diventano alimento per i coralli.
Questo mi ha incuriosito e prima di provarci con il rischio magari di rovinare la vasca vuolevo qualche altro consiglio.
grazie

il sistema di cui parli è l'antenato dei moderni sistemi a riproduzione quali xaqua, zeovit, purist ecc...
per farlo funzionare devi avere un berlinese ben avviato.
Ci sono molti post, usa il tasto cerca.

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviata da lampedusa (Messaggio 3278042)
grazie

Solitamente si Dosano Fonti di Carbonio per incrementare la Proliferazione Batterica quando se ne ha la necessita di abbattere i Nutrienti (Po4 e No3).....Normalmente puoi anche solo dar da mangiare hai Pesci e ci pensano loro a dosare Fonti di Carbonio per alimentare i Batteri che assime all'organico diventano Pappa per i Coralli......quindi puoi dosare Wodka o Alcol Etilico solo quando hai problemi di Nutrienti alti e non continuamente senza riscontri.;-)

Stefano G. 16-11-2010 21:38

siete sicuri che l'Alcol Etilico sia indicato #24

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3278223)
siete sicuri che l'Alcol Etilico sia indicato #24

Sicuro....Le più comuni fonti di carbonio organico usate in acquariologia sono l’alcol etilico (o etanolo), l’acido acetico, Wodka e gli zuccheri.;-)

Stefano G. 16-11-2010 21:59

l’alcol etilico puro ;-) non quello che si trova nel supermercato

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3278271)
l’alcol etilico puro ;-) non quello che si trova nel supermercato

stefano66 E sotto inteso.........tutti gli i vari Elementi e Additivi devono essere puri penso sia una regola fissa.;-)

Stefano G. 16-11-2010 22:09

meglio specificare (per questo insistevo)
altrimenti arriva un pirla................e patatrac :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.