![]() |
black moor malato
ciao...ho notato che da un mesetto circa il mio black moor ha un occhio super gonfio...
sono andata nei negozi di pesci e ognuno mi ha detto una cosa diversa...di usare il sale...l'ambramicina...biocondizionatori..ecc.. ma l'ultimo è stato quello più deludente...mi ha detto di comprare in farmacia una crema oftalmica e metterla sull'occhio del pesce...risultato: sull'altro occhio del mio pesce si è formata una specie di vescica biancasta...inoltre si sono formate dei puntini bianchi su branchie e pinne...(forse x lo stress???).. la cosa strana è che ora anche l'altro mio black moor presenta gli stessi puntini... non presentano però comportamenti anormali ne striature rosse sulla coda e branchie alzate: mangiano e nuotano come sempre... aspetto un consiglio...#22 |
Ciao,
ho paura che si siano beccati l'ichtyo...la prima cosa da fare è aumentare la temperatura a 30° e aeratore in funzione 24 ore su 24. Se non basta la termoterapia dovrai passare al farmaco. Questo per i puntini, l'occhio gonfio è una batteriosi ed andava curata con l'apposito farmaco. Come sono messi ora gli occhi? che pomata hai usato? Devi controllare i valori dell'acqua, nitriti e nitrati. Fallo prima di alzare la T, poi proseguiamo.... Descrivi anche la vasca. |
allora...ora mi ucciderai...è il mio primo acquario...quindi ho utilizzato il vecchio acquario del mio ragazzo come inizio...la vasca è di 60 l...
I valori sono: PH 7,2 - 7,6 KH 10 - 11 GH 14 - 21 NO1 1 NO3 10 la crema che ho usato mi è stata consigliata in farmacia...perchè quello che mi ha consigliato di usarla non mi ha scritto il nome esatto..sapevo solo che era una pasta gialla...ed è mercurio ossido giallo potrebbe esse quello che ha causato l'ichtyo? grazie mille per l'aiuto ^_^ |
Quote:
Ma hai messo subito dentro i pesci o era già avviato? Hai il filtro biologico? I nitriti a 1 sono pericolosi, fai subito un cambio grande ora e più piccolo giornalmente. Ora le dolenti note...l'ichtyo è un parassita. Probabilmente hai fatto un cambio di acqua a temperatura inferiore a quella in vasca. La cura consiste in quel che ti ho scritto prima ma se si alza la T con i nitriti che ti ritrovi i pesci tornano al creatore. Non so quanti pesci hai, puoi metterli in una vaschetta separata con acqua pulita? hai il termoriscaldatore? |
avevo gia alzato la temperatura a 27 gradi stamattina...il mio ragazzo mi ha fatto usare anche il punktol per i puntini...comunque il cambio l'ho fatto sia venerdì che domenica xke mi si era bloccato il filtro e l'acqua si era sporcata troppo.. e i valori sono di 2 mesetti fa circa.. la cambio ugualmente l'acqua?...
ps: ho 2 black moor 2 oranda e 3 black molli... ------------------------------------------------------------------------ ...ora che ci penso...non sono una grande esperta riguardo al mondo dei pesci...come faccio ad alzare i nitriti? ------------------------------------------------------------------------ forse devo abbassarli? |
cmq i pesci cel'ho da giugno e non ho mai avuto problemi...cmq ho filtro con spugne e cannolicchi...
e l'acquario era gia avviato... |
I nitriti (NO2) NON CI DEVONO ESSERE, uccidono i pesci!! Ora fai un bel cambio con acqua alla stessa identica temperatura (termometro) e tratttata con biocondizionatore. Temperatura a 30 °C e aeratore a manetta 24/24. Rifai i test e dicci i valori numerici di NO2, NO3, pH, GH, KH. Aggiungi anche attivatori batterici per i filtro. Se entro 24 ore non vedi netti miglioramenti, usa il Punctol, che va benissimo per l'ictyo. Il pesciolino con l'occhio gonfio andrebbe poi isolato e trattato con un antibatterico tipo Bactowert o Dessamor (il Punctol qui è inefficace). Prima però finisci la cura per l 'ictyo. Intanto puoi fare al black moor un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi butterai) e sale 15 g/L per 30 minuti.
|
sto gia facendo la cura con punktol...oggi purtroppo non sono stata a casa...xo qnd torno controllerò e vi farò sapere...per i test devo prima comprarli...è da qlk mese che non li faccio perche mi sono finiti...
per quanto riguarda l'occhio dove li trovo questi antibatterici??...li vendono i negozi di pesci??? |
Sì nei negozi dei pesci...m,a fai prima quello che ha scritto Elti, hai più malattie in corso non solo l'ichtyo.
|
ragazzi sono tornata ora a casa e...i puntini sono spariti..così come le patine sugli occhi!!!..non so come ringraziarvi x l'aiuto...siete stati dolcissimi...ora devo solo andare a prendere gli antibatterici...e portare l'acqua per controllare i valori...
ultima domanda però..come faccio a riabbassare la temperatura??? non posso di certo togliere l'ossigenatore di colpo... grazie davvero...-b10 ------------------------------------------------------------------------ scusate volevo dire termoriscaldatore....è che sono troppo contenta :P |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |