AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   maturazione picoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27150)

05-01-2006 22:32

maturazione picoreef

Ho allestito una piccola vasca 15x15x15 (3 lt circa) con un piccolo filtro a zainetto, 20#25 giorni di maturazione bastano, o mi conviene aspettare di più?

fappio 05-01-2006 22:52

, io aspetterei nello zaionetto cosa c'è? .... spero non la merenda, #18

06-01-2006 01:14

...no no...però se ci mettessi uno sfilatino col salame? ...ehm cioè, volevo dire, nel filtro c'è un pezzo di spugna e una strisciolina di lana, me lo hanno venduto già cosi, la vasca è quella piccola, di plastica con gli angoli arrotondati gia completa di mini-plafoniera e filtro della AZOO.

gabriele 06-01-2006 10:12

togli la lana e anche la spugna
al massimo metti la spugna ogni tanto per fare da filtro meccanico e togliere le impurita dell'acqua (se ne hai)
il filtro biologico che si formerebbe nella lana e nella spugna sarebbe in contrasto con lo stesso tipo d filtro che si forma nella sabbia e nelle rocce vive e vista la poca acqua rischi di non aver abbastanza cibo per entrambi
vale sempre questo ragionamento
nano reef --->no filtro biologico

fappio 06-01-2006 11:46

ti ha gia detto tutto gabriele, al limite ma proprio al limite potresti riempirlo di roccette vive ovviamenta gia spurgate

Grumpy 07-01-2006 10:18

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ti ha gia detto tutto gabriele, al limite ma proprio al limite potresti riempirlo di roccette vive ovviamenta gia spurgate

Io l'ho fatto e ho avuto solo problemi e nessun benficio, ho debellato i nitrati solo dopo averle tolte.
Secondo me lo zainetto dovrebbe essere solo una "camera esterna" della vasca per l'inserimento di materiali alla bisogna, niente di permanente.

fappio 07-01-2006 10:24

Grumpy, in effetti....se vuoi le puoi togliere ...ma spiegami perchè pensi che i valori alti siano dovuti alle rocce vive...? che differenza c'è tra quelle che inserisci in acquario e quelle dello zainetto?

Grumpy 07-01-2006 10:34

Stesse domande che mi sono posto io :-D , davvero. La risposta è:...non lo so ! Io ci avevo messo le macerie di quelle che avevo rotto per metterle in vasca ed ero convinto che il ragionamento filasse: ho notato un regresso molto significativo dei nitrati con cui combattevo solo quando le ho tolte, su suggerimento del solito Lele.
Probabilmente si era creato un effetto "filtro biologico", forse la luce che non le raggiunge, davvero è una cosa per la quale ad oggi non ho trovato un razionale, ma sta di fatto che a zainetto vuoto le cose sono andate meglio, molto meglio. Forse dovremmo fidarci di più della nostra rocciata senza cercare di darle manforte, nemmeno con l' aiuto di suoi 'parenti'.... ;-)

fappio 07-01-2006 10:44

non si finisce mai di imparare .... allora questo discorso varra per tutti quelli che inseriscono delle rocce nella sump .... ?

08-01-2006 03:25

io però il filtro biologico non lo vedo così malefico, a parte questa vaschetta ne ho una più grande da circa 30 lt con coralli molli e pochi altri piccoli ospiti, fino ad ora i valori dell'acqua si sono mantenuti costantemente buoni... #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.