AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   ponderando... avrei bisogno di consigli :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271313)

sparky 15-11-2010 17:46

ponderando... avrei bisogno di consigli :)

Buona sera a tutti,
sono un neofita per il marino, guardando qua e la mi comprai un micro-reef da 25 lt delle wave,
non ne sono fiero, infatti appena questo è partito ho comprato un 120 lt dove il divertimento è un po piu assicurato, non manca la pazienza ma il microreef vorrei smontarlo usare i 7 kg di rocce vive per l'altro che ne ha gia 26 kg.
arrivando al dunque vorrei poter usare il microreef come sump o quasi visto che dividerlo in scompartimenti è alquanto arduo dato che non è quadrato ma ha un lato curvato, altrimenti usarlo solo come "sala macchine per lo schiumatoio un REEF 400"è da appendere e preferirei non vederlo.
Ovviamente la pseudo sump andrebbe sotto il tavolo dell acquario quindi anche un pompa di risalita??
avete idee consigli o altro ??

grazie mille#28g
------------------------------------------------------------------------
a dimenticato che ho un filtro estreno della askoll pratiko. per acquario fino 200 lt

Maurizio Senia (Mauri) 15-11-2010 18:14

;-)
Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3275697)
Buona sera a tutti,
sono un neofita per il marino, guardando qua e la mi comprai un micro-reef da 25 lt delle wave,
non ne sono fiero, infatti appena questo è partito ho comprato un 120 lt dove il divertimento è un po piu assicurato, non manca la pazienza ma il microreef vorrei smontarlo usare i 7 kg di rocce vive per l'altro che ne ha gia 26 kg.
arrivando al dunque vorrei poter usare il microreef come sump o quasi visto che dividerlo in scompartimenti è alquanto arduo dato che non è quadrato ma ha un lato curvato, altrimenti usarlo solo come "sala macchine per lo schiumatoio un REEF 400"è da appendere e preferirei non vederlo.
Ovviamente la pseudo sump andrebbe sotto il tavolo dell acquario quindi anche un pompa di risalita??
avete idee consigli o altro ??

grazie mille#28g
a dimenticato che ho un filtro estreno della askoll pratiko. per acquario fino 200 lt

E un'ottima idea Sump senza scomparti per solo Skimmer, Riscaldatore e Pompa risalita io direi Seltz30 o Eheim 1250......devi pensare se Forare la vasca ho mettere un Tracimatore esterno.
Con 30 kg di Rocce puoi anche fare a meno del filtro esterno.;-)

sparky 15-11-2010 18:55

buono sapere che appoggi l'idea.. :)
quindi la sabbia corallina la lascio dentro e anche una delle rocce che non saprei proprio come metterla.
per il filtro esterno lo lascerei piu che altro per poter magari mettere 4 o 5 pesci senza problemi e ormai il negoziante bast.....do mi aveva convinto a comprarlo. 120 €... :(
e poi gradirei se possibile non forare il vetro. mi spieghi meglio come altro potrei fare??

grazie

ps
dici che metto il riscaldatore nella "vasca macchine"??

e complimentoni per il tuo acquario.. spettacolare!!!

SJoplin 16-11-2010 00:54

ma non è un po' molto piccolo per farne una sump?
è quel wave col vetro "stondato" sul davanti?
in ogni modo la sabbia la toglierei...

sparky 16-11-2010 02:25

Ma tiene 1/5quindi 25 lt Dell acqua Dell
Acquario piu si mi piacerebbe renderla sump ma non è possibile dividerla in scompartimenti.. Cerco la migliore soluzione con le cose che gia ho.. ;) e magari si qualche modo per farle qualche utilizzo in più... ma cercavo qualche buon consiglio con motivazione... Grazie e ormai buona notte a tutti.

ALGRANATI 16-11-2010 08:20

se non vuoi spendere, io andrei con un contenitore di plastica comprato al brico piuttosto che il cubetto weave.
troppo piccolo e troppo leggero.

JeFFo 16-11-2010 10:20

In 25 litri se ci metti skimmer e qualche altra cosa poi non riesci a contenere l'acqua di tracimazione se va via la corrente. STiamo troppo troppo a filo.

sparky 16-11-2010 12:34

M....????
Azz...come risolvo???
Che quantità deve contenere la sump rispetto all acquario ?? Poi ripeto non è proprio una sump ma più una sala macchine...

JeFFo 16-11-2010 12:44

dipende dal volume occupato dallo skimmer, da quanta acqua scende in sump dopo aver tolto la corrente e da quanto è il volume minimo per far funzionare la pompa di risalita.
Onestamente io seguirei il consiglio di Algranati.

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3277197)
M....????
Azz...come risolvo???
Che quantità deve contenere la sump rispetto all acquario ?? Poi ripeto non è proprio una sump ma più una sala macchine...

Io nel mio MiniReef avevo come Sump un Cubo 30x30x35 e ci stava BM Nac3 e prima H&S 90 la pompa di risalita riscaldatore e sacchetto Carbone.;-)
http://s3.postimage.org/2gzdcr1xg/100_1509.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.