![]() |
Realizzazione primo acquario
Salve a tutti mi chiamo mario, è da tanto tempo che sto decidendo di realizzare per la mia casa un acquario di medie dimensioni. è più di un anno che leggo libri, visito specifiche di pesci piante e tutto il necessario per la realizzazione. adesso mi sono deciso ad iniziare, ed ho trovato ad un ottimo prezzo un acquario in cristallo super chiaro con relativo mobiletto delle dimensioni di 150X60X60. l'acquario è già usato, il suo primo ed unico allestimento era d'acqua dolce, ed è fermo da quasi 1 anno. quello che vi chiedo se è un'ottima idea e quali sono i procedimenti da affrontare per la rimessa a nuovo. vi saluto cordialmente mario
|
ciao benvenuto su AP.
per quanto tempo ha girato l'acquario ? |
ciao :-) .... per prima cosa devi controllare bene in che condizioni sono le siliconature e se i vetri sono rigati .... lo spessore vetri....poi la vasca è dotata di pozzetto o fori per carico-scarico ? ....
|
Prima discriminante è l'età della vasca. Io non mi fiderei ad utilizzare una vasca di quelle dimensioni se è vecchiotta anche perchè se non rappresenta un pericolo per l'immediato ti ritroveresti tra qualche anno a dover smantellare tutto e con quello che costa allestire un marino è meglio rimandare questa evenienza. Tieni presente che dopo i 10/12 anni una vasca è meglio sostituirla specie se di dimensioni importanti come la tua.
Poi devi vedere se il mobile che è compreso ti permettere di allestire una sump perchè una vasca con un simile litraggio gestirla senza è impossibile. Se la vasca è nata per il dolce e dunque provvista di copertura assicurati poi che non ci siano tiranti antiestetici che solitamente vengono impiegati per ridurre lo spessore dei vetri e contenere il costo. Se poi mancano i fori non è un grosso problema, un buon vetraio te la fora senza problemi con una spesa contenuta. Puoi adottare uno scarico esterno tipo l'xaqua ma in questo caso dovrai prevederne due oppure fartelo da solo se hai un pò di pratica di tubi in pvc ed incollaggio degli stessi. I modelli più in voga solo il d'urso e lo stockman (cerca sul forum per farti un'idea di come sono fatti e quali sono i vantaggi di uno e dell'altro). |
Dai un occhio anche dove lo vuoi piazzare.
Ricordati che con una vasca del genere arrivi a piazzarti verso la tonnellata.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |