![]() |
test acqua osmosi inversa
chi mi deice perfavore, come faccio a capire se la mia osmosi che acquisto presso il negoziante è osmosi o altro?
praticamente, prelevo dalla tanica d'acqua osmosi i cambioni che mi servono per i test, ed eseguo: PH: tra 7 e 7.5 GH: gia la prima goccia l'acqua mi diventa da rossa a verde ma un verde scuro ma trasparente KH: gia la prima goccia da blu passa subito a giuallo ma come sopra un giallo trasparente e non intenso NO2: <0.3mg/l NO3: tra 0 e 12,5mg/l io so per esempio che l'acqua ad osmosi, il gh e kh devoso essere a zero, ma io conto perforza di cose una goccia= 1° i test li ho fatti con reagente a liquido( tranne NO3 che è liquidio piu polverina) e sono della Tetra. Vi prego aiutatemi a capire ...... |
Ciao!
Per Gh e Kh posso consigliarti di quadruplicare la dose di acqua, esempio: Lo standard è 5 Ml d'acqua in provetta + 1 goccia di reagente, ottieni 1°, giusto? Se tu metti: 20 Ml di acqua in provetta + 1 goccia di reagente, otterrai 0.25° (e non più 1°) Quindi per avere 1° dovrai mettere 4 gocce di reagente.. Fai una prova e ti farai un idea più precisa :-) Ciao ciao |
Quote:
|
Mah,
I test dicono che quando avviene la variazione di colore hai il valore esatto.. Quindi direi che anche se avviene, ma è 'sbiadita', c'è da prenderla comunque per buona :-) Certo è che tra 0 ed 1 con una goccia in 5 Ml è impossibile da stabilire con precisione, ma il valore è sicuramente tra o ed 1, e non di più :-) |
La cosa migliore è testarla con un conduttivimetro, ne trovi anche di economici con una precisione sufficiente al nostro uso.
La misurazione del ph è per forza di cose molto instabile con l'osmosi e lascia il tempo che trova, mentre Gh e Kh pur essendo al limite della misurazione ti fanno capire che comunque l'acqua non è quella che esce dal rubinetto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |