AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta con altri anabantidi, si può? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270958)

taz 13-11-2010 17:21

Betta con altri anabantidi, si può?

ciao a tutti. è possibile la convivenza in un 120 litri di un betta maschio + coppia di Trichogaster Tricopterus, o betta + coppia di Colisa Lalia?

leggo su internet, libri e vari forum, opinioni discordanti.

Per la cronaca ieri ho inserito un Betta piccolo, (penso di pochi mesi) nella vasca dove ho già 3 Tricopterus che sono già paurosi di loro. mi sembra che entrambi si evitino a vicenda. quando si incontrano sono entrambi paurosi con l'altro e viceversa, senza scontrarsi.

rox 13-11-2010 17:28

Ciao! io sinceramente eviterei, sono pesci particolarmente territoriali e quando sono in riproduzione diventano molto aggressivi ;-)

taz 14-11-2010 09:01

ho notato una cosa, il piccolo betta ha paura di qualsiasi pesce più grosso di lui. ad esempio si allontana e si nasconde quando si avvicinano le Boesemani, e idem con i Trichogaster.
forse lui è veramente troppo piccolo, di pochi mesi, fosse stato adulto, o inserito insieme agli altri in giovane età, magari non faceva cosi.penso.
ora vedo come si evolve la situzione.e vi aggiorno.

in ogni caso mangia e sembra vispo, solo che si è ritagliato diciamo un suo spazio all'interno dell'acquario e da quello non scappa. oltretutto neanche i trico si avvicinano perchè sembrano aver paura di quel mantello rosso e scappano anche loro via filati. sembra una barzelletta.

Cookie989 14-11-2010 10:39

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3272848)
ho notato una cosa, il piccolo betta ha paura di qualsiasi pesce più grosso di lui. ad esempio si allontana e si nasconde quando si avvicinano le Boesemani, e idem con i Trichogaster.
forse lui è veramente troppo piccolo, di pochi mesi, fosse stato adulto, o inserito insieme agli altri in giovane età, magari non faceva cosi.penso.
ora vedo come si evolve la situzione.e vi aggiorno.

in ogni caso mangia e sembra vispo, solo che si è ritagliato diciamo un suo spazio all'interno dell'acquario e da quello non scappa. oltretutto neanche i trico si avvicinano perchè sembrano aver paura di quel mantello rosso e scappano anche loro via filati. sembra una barzelletta.

Ma povero! E' perchè è un bettino più timido e vede nel tricho e gli altri i pesci dominanti, io lo riporterei perchè avraà un'esistenza triste e perderà sicuramente colore (quando io ho preso il colisa c'erano mille altri colisa maschi ed il mio era così "dominato" da sembrare colorato come una femmina!). In una vasca la cosa migliore è che ogni pesce trovi il suo posto e stia bene... Col tempo potrebbe diventare così timido da aver addirittura paura di mangiare (il mio colisa tra l'altro scaccia gli altri quando somministro il cibo, soprattutto la femmina).
------------------------------------------------------------------------
Grandissimi tricho sbruffoni ma che han paura di un bettino :-D rosso? io ADORO i betta rossi -52

taz 14-11-2010 11:26

infatti, l'ho pensata come cosa. vedrò di agire al più presto. non voglio mica che stia male ci mancherebbe!

Cookie989 14-11-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3272948)
infatti, l'ho pensata come cosa. vedrò di agire al più presto. non voglio mica che stia male ci mancherebbe!

e dedicare un 30 l al bettino? ;-) è il mio sogno :-))

Alexander MacNaughton 14-11-2010 14:26

Se metti dei cugini rissosi assieme sai come finisce. Levalo il prima possibile: chi vive male vive poco!;-)Cookie ti ha dato un ottimo suggerimento!

scalarina 14-11-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3272993)
Quote:

il mio ha tutta la vasca che prima era del padre per se:-))

http://s3.postimage.org/1zsh4nl38/piccolo_betta.jpg

Cookie989 14-11-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviata da scalarina (Messaggio 3273405)
Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3272993)
Quote:

il mio a tutta la vasca che prima era del padre per se:-))

http://s3.postimage.org/1zsh4nl38/piccolo_betta.jpg

Beato lui :-))

taz 20-11-2010 17:56

Betta riportato al Negozio, non stava bene e non sarebbe durato molto, non mangiava e si isolava, scambiato con un piccolo Tricogaster Gold, messo insieme agli alti 3 che ho, sta benissimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.