![]() |
Vasca tematica per caracidi sudamericani
Buongiorno forum #25
Mi sono appena iscritto, mi chiamo Marco e sono di Venezia prov. Da circa un anno ho un acquario comunitario di 100 litri circa, e ora vorrei tanto allestire una vasca tematica. Ho letto molti post di questa sezione e quello che vorrei chiedervi e se ci sono in giro, visto che magari potrebbero essermi sfuggite, alcune foto da prendere come esempio. Meglio ancora descrizioni e esperienze #36##36# La mia volontà quella di fare un acquario simile a quello naturale, per i caracidi, tipo con poche piante, magari galleggianti, uno sfondo sarebbe bellissimo. Un fondo in quarzo o sabbia? Ho mille domande!!! Marco. -28 |
Nessuno mi può dare una mano? :-))
|
Benvenuto! Credo tu sia un pò generico :-)) dicci almeno che pinnuti ti piacciono oppure scegli una zona sudamericana, Argentina, Colombia ecc
------------------------------------------------------------------------ Guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...pi/default.asp ti aiuta se vuoi qualcosa sul rio delle amazzoni ;-) |
Ciao . io la farei così:
Come avrai letto in giro i caracidi amano la penombra e il colori scuri perciò usa un fondo scuro di quarzo o sabbia che sia , non importa molto ai caracidi , molti legni di varie forme . Piante : essendo una vasca tematica quella che vuoi ricreare non curarti troppo che le piante che metti facciano parte effettivamente del loro habitat , perciò metterei anubias e microsorium ( felce di java ) sui legni , e qualche pianta galleggiante ( lemna , pistia , salvinia ) , sul fondo metti quelle che più ti piacciono , se sei alle prime armi ti consiglio cryptocorine , sagittaria e echinodorus . Come valida aggiunta un quintetto di corydoras non farebbe schifo e se proprio un ancystrus o una coppia , il resto ai caracidi ... Spero di esserti stato d'aiuto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |